Chi siamo

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M.P.

Chi siamo

L'associazione Sconfinando è nata dall'incontro di un gruppo di amici che condividono la passione per il viaggio come esperienza individuale da vivere e tramandare. Un'esigenza di crescita e maturazione, di condivisone di sensazioni ed emozioni, di rispetto per l'ambiente e la cultura dei luoghi.

Sconfinando opera dal 2009 per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale materiale e immateriale. Svolgiamo eventi e visite per i soci, percorsi didattici per le scuole, laboratori di formazioni per adulti.

Le nostre esplorazioni del territorio, affrontano temi di fortemente connessi con la cultura del passato e con le tradizioni locali, nella speranza che grazie a una maggiore consapevolezza possiamo non solo valorizzare ma anche tutelare il patrimonio dell'uomo e della natura, nel rispetto delle leggi non scritte che regolano il mondo dell'eticità.

La passione di tutti noi è alimentata dalla voglia di far emergere la realtà meno conosciuta ma non lontana, quella che è a pochi passi da casa nostra, nei luoghi che abitiamo e nelle vite degli altri. Il viaggio si può compiere senza fare grandi spostamenti. Ciò che sembra banale diventa così speciale e acquisisce un significato importante perchè lo apprezziamo e valorizziamo.

Soci fondatori e collaboratori

Sono raccolti in questa pagina i soci fondatori, collaboratori e sostenitori dell'associazione culturale Sconfinando. Tutti i nostri soci sono preziosi ma abbiamo voluto farvi conoscere quelli che sono l'anima dell'associazione, che la rendono attiva e aperta al territorio e in continuo dialogo con la società.

Eleonora Antonelli - Socia fondatrice e Presidente

Laureata in architettura con particolare predisposizione verso lo studio del paesaggio e dei giardini, completa la sua formazione con l’abilitazione a guida turistica.

Grazie al corso di formazione per la valorizzazione delle risorse locali Tevalt rivolge la sua attenzione al territorio nel suo complesso, arrivando alla decisione di esprimere in modo concreto queste passioni attraverso l'associazione Sconfinando.

Gestisce la coordinazione dei numerosi progetti di Sconfinando, dalla scuola alle passeggiate, fino a Vite in autostop. Si occupa inoltre della comunicazione esterna con i partner e della promozione delle attività attraverso i social media.

Elisabetta Caiani - socia fondatrice

Laureata in filosofa, cofondatrice dell’associazione Sconfinando, lavora da 10 anni nell’ambito della valorizzazione del territorio organizzando passeggiate tematiche e percorsi didattici nelle scuole. Si occupa dello sviluppo di tutti i progetti di Sconfinando, in particolare della realizzazione di ludopasseggiate, del coordinamento del teatro in inglese nelle scuole, e del progetto Vite in autostop.

Ilaria Mavilla - socia collaboratrice

Laureata in filosofia, si forma alla Rai come sceneggiatrice. Vincitrice del Premio Flaiano per il teatro, pubblica il suo primo romanzo con Feltrinelli (Miradar, Feltrinelli, 2012). Insegna e dirige la scuola di cinema Anna Magnani.
Esperta in Metodologie autobiografi che presso la Libera Università dell'autobiografia di Anghiari.

Con Sconfinando partecipa ai progetti di narrazione autobiografica ed è co-ideatrice del progetto Vite in autostop.