Sconfinando in Erasmus

Sconfinando in Erasmus

 

Il team di Sconfinando ormai da diversi anni ha oltrepassato i confini nazionali ed è "sconfinato" in Europa.
Ecco alcune delle attività svolte durante alcuni progetti europei...

 

Erasmus KA 210 On Life

Nuova partecipazione di Sconfinando a un progetto europeo con protagonisti i giovani delle scuole superiori: l'Erasmus KA 210 On Life, che vede coinvolte scuole e associazioni di Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Questo progetto ha come fulcro tematico il fenomeno dell'iperconnessione digitale e mira a facilitare nelle giovani generazioni maggiormente affette dal fenomeno, una riflessione consapevole sulle conseguenze della dipendenza digitale e sull'uso responsabile dei devices.

Come partner del progetto, abbiamo svolto la nostra azione di sostegno con alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Salvatorelli Moneta di Marsciano (PG) che, nei giorni 5, 6, e 7 aprile 2024, hanno vissuto un’esperienza di disconnessione, ospiti dell’agriturismo Pieve del Castello. L’esperienza è stata guidata da Ilaria Mavilla, sceneggiatrice e consulente autobiografica, che, attraverso la consegna di un diario di bordo, ha proposto ai partecipanti di utilizzare la scrittura come strumento privilegiato di indagine e riflessione.

Esplorazioni in natura, cucina e giochi cooperativi si sono alternati a interviste a persone predigitali e scrittura creativa. Gli studenti hanno riferito di aver sperimentato una diversa percezione dello scorrere del tempo, una maggiore capacità di concentrarsi e di svolgere attività di pensiero e introspezione. Gli spunti narrativi prodotti dai partecipanti sono stati rielaborati in una sceneggiatura che verrà presto realizzata.

Ecco alcuni scatti dei ragazzi e delle ragazze immersi in questa avventura adigitale.

Novità! A febbraio 2023 inizia il nostro primo progetto Erasmus!

 

L’associazione Sconfinando APS ha tra le proprie finalità principali lo svolgimento di attività che mirano alla promozione delle relazioni sociali. Il progetto Erasmus+ "Digital Adult = a Better Life" offrirà un’opportunità per scoprire il nostro rapporto con gli strumenti digitali. Familiarizzare con questi strumenti può rendere migliori le nostre vite? Come?

Grazie a questo progetto offriamo un’opportunità interamente gratuita a persone over 50 per partecipare ad attività di socializzazione fornendo un contesto per lo sviluppo di competenze digitali base.

I partecipanti impareranno a usare le applicazioni dello smartphone e i programmi del computer utili per mantenere e consolidare le proprie relazioni sociali e per facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane (acquisti online, prenotazioni, google maps, pagamenti…).