Eventi 2023

Eventi 2023

Eventi passati...

15, 16 e 17 Settembre

Trekking magnifico Sulla via di Francesco (Greccio-Rieti-Poggio Bustone- Greccio)

con Giulia

In occasione dell'8 centenario dalla invenzione del Presepe da parte di San Francesco, e realizzazione a Greccio nella notte di Natale del 1223, organizziamo insieme alla GAE Giulia Raffaelli un trekking di tre giorni.
Si tratta di un giro ad anello, che parte e arriva al Santuario di Greccio per percorrere le vie della Valle Santa di Rieti, letteralmente sulle orme di Francesco, nei luoghi da lui così amati.
Il percorso si inserisce parzialmente all'interno della Via di Francesco e prevede tre tappe di media difficoltà e buona lunghezza, ed è adatto quindi a chi ha nelle gambe un buon numero di chilometri e l'abitudine a portarsi dietro tutto il necessario nello zaino, compresi i pranzi al sacco e un'adeguata scorta d'acqua.

Ritrovo il 15 settembre alle ore 8:30
Rientro il 17 settembre ore 17

Percorso ad anello Greccio-Rieti-Poggio Bustone- Greccio

Programma delle giornate di Trekking

Prenotazioni fino al 14/08 solo 215 euro (la quota comprende due notti con cena e colazione, pranzo al sacco, trasporto bagaglio il sabato e domenica, visita della Riserva dei laghi della piana di Rieti, guida ambientale escursionistica, assicurazione)

Chiama o scrivici subito! info@sconfinandointoscana.it

greccio

In Ottobre

Museo del Diario di Pieve Santo Stefano

Un appuntamento speciale per scoprire uno dei musei più interessanti creati negli ultimi anni. Grazie all'intuizione ed alla sensibilità di qualcuno, oggi abbiamo un a disposizione un Archivio della Memoria preziosissimo. 

Evento gratuito per i soci

 

Domenica 18 Giugno ore 17:30

Evento per famiglie, camminata e picnic al Trasimeno in gemellaggio con Convivium Corciano

con Eleonora

trasimeno

Sabato 17 Giugno ore 17:00

Gita in barchino sulle acque dell'Arno

con Sara

barchino

Domenica 11 Giugno ore 10:30

Mostra d'arte contemporanea "Reaching for the stars" a Palazzo Strozzi

con Sara

 

 

narrazione

 

𝕍𝕚𝕥𝕖 𝕚𝕟 𝕔𝕚𝕣𝕔𝕠𝕝𝕠

Raccontarsi per stare bene insieme

 

Laboratorio di narrazione autobiografica per valorizzare il patrimonio delle storie di vita e potenziare i nostri strumenti creativi. Sperimenteremo molteplici approcci al racconto di sé concedendoci la libertà di giocare coi ricordi e di ibridare verità autobiografica e immaginazione.


Dove: presso il salone principale del Circolo Rondinella del Torrino,

Lungarno Soderini 2, Firenze.
Quando: 4 incontri, di mercoledì 
A che ora: dalle 20 alle 22


Dal 12 Aprile il Circolo Rondinella del Torrino sarà un luogo molto speciale dove potremo condividere liberamente le nostre storie di vita e riconoscersi nelle storie degli altri. Uno spazio per allenare la memoria, per attivare l’ascolto e il dialogo, aperto alla creatività e al gioco. Strumenti diversi contribuiranno a far riemergere i nostri ricordi: giochi narrativi, mappe, carte, foto, oggetti, tarocchi, fiabe. Il percorso prevede momenti di condivisione orale e di scrittura.


Giochi narrativi - 12 aprile. Incontri propedeutici per prepararsi al racconto di sé. Useremo giochi narrativi e altri strumenti quali carte, mappe e oggetti per stimolare i nostri ricordi. Condivideremo frammenti di storie in forma orale e spontanea e acquisiremo familiarità con la scrittura di sé attraverso semplici esercizi.

Tarocchi - 19 aprile. Gli arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia ci guideranno nell'esplorazione delle nostre vite tra realtà e sogno.


Fiabe - 26 aprile.Ci connetteremo con immagini e personaggi che hanno popolato la nostra infanzia attraverso il nostro ricco e antico patrimonio culturale delle fiabe.
 

Fotografia  - 3 maggio. La fotografia diventa strumento di narrazione di sé e degli altri attraverso l'esplorazione del linguaggio visivo. Sperimenteremo in modo pratico alcune possibilità creative offerte dalle tecniche fotografiche.


INFORMAZIONI e DETTAGLI

https://fb.me/e/2skeLT3iY
vite@sconfinandointoscana.it
3899959482 (Elisabetta)

Mi iscrivo al laboratorio

­

toledo

𝔼𝕝𝕖𝕠𝕟𝕠𝕣𝕒 𝕕𝕒 𝕋𝕠𝕝𝕖𝕕𝕠

Moglie di Cosimo de' Medici, duchessa e reggente di Firenze, donna politicamente influente, fondatrice del Giardino di Boboli per come oggi è conosciuto, icona di bellezza, Eleonora fu regina della moda e del costume del suo tempo, appassionata d’arte, scintillante (quanto raro) simbolo rinascimentale del potere e del carisma femminile. Il nostro itinerario parte dall'esterno di Palazzo Pitti, prosegue nel cortile e dentro la mostra con opere e oggetti che ci permetteranno di raccontare aneddoti, usi e costumi dell'epoca e di questa straordinaria protagonista.

 

INFORMAZIONI E DETTAGLI

15 euro per il tesseramento

13 euro per biglietto e prenotazione mostra

https://fb.me/e/2EVkNNjn6

info@sconfinandointoscana.it

3208259571 (Eleonora)

­

Iscrivi per la mostra su Eleonora

­