Visite guidate e Ludo-passeggiate

La scoperta della cultura locale con le nostre guide

Visite guidate e Ludo-passeggiate

Sconfinando sin dalla sua nascita ha riunito gruppi, più o meno numerosi ed eterogenei, di operatori di valorizzazione del territorio, guide, accompagnatori ed esperti con l'unico obiettivo di condividere i valori culturali, paesaggistici e artisti locali. Grazie alla sua eterogeneità degli operatori l'associazione che da sempre è attiva nell'area fiorentina, ha ampliato il raggio di azione anche ad altre città toscane, come Lucca, Arezzo, Pistoia, Pisa. 

Sconfinando propone diverse modalità di scoperta del territorio quindi alle visite guidate tradizionali affianca anche le Ludo-passeggiate, un format ideato dalle socie operatrici che prevede un coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Le visite guidate alla città e ai musei affrontano alcune tematiche trasversali permettendo ai partecipanti di fare un'esperienza originale fuori dalle rotte turistiche più conosciute. 

Le ludo-passeggiate sono una modalità per vivere l'esperienza della visita guidata in modo attivo, partecipando attivamente allo svolgimento dell'itinerario: indovinelli, trabocchetti e ricerca di dettagli aiuteranno i partecipanti a scoprire il territorio che li circonda attraverso l'esperienza diretta. 

Le nostre passeggiate sono di seguito elencate divise per branchie tematiche, troverete alcuni simboli per conoscere le caratteristiche di ogni proposta.

STORIA DI FIRENZE

USI E COSTUMI

I QUARTIERI DI FIRENZE

LEGGENDE E CURIOSITA'

FUORI PORTA

GIARDINI