Visite guidate e Ludo-passeggiate

La scoperta della cultura locale con le nostre guide

Visite guidate e Ludo-passeggiate

Sconfinando sin dalla sua nascita ha riunito gruppi, più o meno numerosi ed eterogenei, di operatori di valorizzazione del territorio, guide, accompagnatori ed esperti con l'unico obiettivo di condividere i valori culturali, paesaggistici e artistici locali. Grazie alla varietà di formazione degli operatori l'associazione, oltre a continuare ad essere attiva nell'area fiorentina, ha ampliato il raggio di azione anche ad altre città toscane, come Lucca, Arezzo, Pistoia, Pisa. 

Sconfinando propone diverse modalità di scoperta del territorio quindi alle visite guidate tradizionali affianca anche le Ludo-passeggiate, un format ideato dalle socie operatrici che prevede un coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Le visite guidate alla città e ai musei affrontano alcune tematiche trasversali permettendo ai partecipanti di fare un'esperienza originale fuori dalle rotte turistiche più conosciute. 

Le ludo-passeggiate sono una modalità per vivere l'esperienza della visita guidata in modo attivo, partecipando attivamente allo svolgimento dell'itinerario: indovinelli, trabocchetti e ricerca di dettagli aiuteranno i partecipanti a scoprire il territorio che li circonda attraverso l'esperienza diretta. 

Le nostre passeggiate sono di seguito elencate divise per branchie tematiche, troverete alcuni simboli per conoscere le caratteristiche di ogni proposta.

STORIA DI FIRENZE

USI E COSTUMI

I QUARTIERI DI FIRENZE

LEGGENDE E CURIOSITA'

FUORI PORTA

GIARDINI

venerdì 12 marzo alle ore 20:30

Mercati & Grandi Magazzini nell'800 fiorentino

Dai primi decenni dell'800 una vivace Firenze si sta preparando ad essere la città ambita da molti che per effetto del Gran Tour attira a sè artisti, scrittori, letterati ma anche molti imprenditori che decidono di avviare e sviluppare qui le loro idee. In un tessuto economico sostenuto da un costante aumento demografico emerge una città con una miriade di attività produttive e commerciali disseminate in quello che oggi definiamo "centro storico" .

Il tour intende raccontarvi la Firenze di quel secolo e si muoverà tra luoghi storici ancora esistenti e altri dimenticati (o quasi) del mondo del commercio.

Vai all'evento

Martedì 23 marzo alle 20:30 

Orsanmichele e le corporazioni di arte & mestieri

Un tour per scoprire le gilde dei mestieri nate a Firenze dal XII secolo, espressione della fioritura economica della città, e per conoscere la storia della chiesa ex granaio e delle numerose opere statuarie in lei conservate.

Potrai vedere le grandi sculture e la bellissima chiesa di Orsanmichele comodamente da casa tua!

Vai all'evento per i dettagli

 

Giovedì 1 aprile ore 20:30

I giardini d'Oltrarno

L'Oltrarno di Firenze è cinto da un anello di verde che girando normalmente per le strade cittadine non percepiamo. Giardini e parchi si susseguono dietro i recinti e creano un collegamento verde tutto intorno al quartiere. Se non vi fossero i cancelli potremmo fare una passeggiata dalla villa Torrigiani al giardino Bardini passando dal meraviglioso giardino di Boboli. 

Direttamente da casa tua questo sarà possibile con il nostro tour virtuale attraversare questi luoghi e nel frattempo, perché no, programmare una giornata dal vivo tra i parchi cittadini appena sarà possibile.

Su piattaforma Zoom