Tour cittadini sulla storia della città

Tour cittadini sulla storia della città

LA STORIA DI FIRENZE

Quattro appuntamenti in città ricercando dettagli e indagando su particolari dell'evoluzione storica della città a livello urbanistico, storico, culturale ed artistico. Una guida vi accompagnerà lungo un itinerario a tema legato al periodo storico della giornata, ripercorrendo strade e luoghi ricchi di storia, scoprendo angoli inaspettati della città. 

Firenze sprigiona storia e cultura da ogni parete, anche la più nascosta e sconosciuta può contenere una targa che racconta di un personaggio che ha cambiato la storia popolare e culturale della città. Questi tour vogliono spingerci ad andare oltre la superficie di un dettaglio urbano per conoscere meglio le motivazioni per cui questa città, da sempre, ha sentito il bisogno di conservare il suo patrimonio materiale, fatto di opere d'arte e monumenti, insieme al a quello immateriale, fatto di uomini vissuti, di vita popolare, di personaggi storici, che intrecciando le loro esperienze di vita hanno creato una memoria locale che non deve essere mai dimenticata. 

 

01 NOVEMBRE 2020

ore 10:30

Alla scoperta di Florentia

Il primo dei nostri tour vuole andare a presentare le origini della nostra città, delineando la configurazione antica di Firenze oggi nascosta dalla stratificazione che si è susseguita nei secoli. La nostra città non è come Roma, dove i fasti dell'antichità sono sotto gli occhi di tutti, qui dobbiamo affidarci a nomi di strade, a piccoli dettagli, a frammenti di resti e conformazioni urbane. Poi ci sono i tanti studi di archeologi che sono chiusi sotto i nostri piedi ma che per mezzo di mappe e grazie all'orientamento dato dalla guida riuscire ad immaginarci la veste antica di Firenze.

 

29 NOVEMBRE 2020

ore 10:30

Fucina creativa, il medioevo e le corporazioni di mestiere

Le basi per far diventare Firenze la città più importante sullo scenario europeo dell'umanesimo, si possono trovare nel secoli precedenti, quelli del basso medioevo, delle corporazioni medievali, della rivoluzione agricola e rinascita del commercio. A Firenze la Corporazione dell'arte della lana e del commercio dei panni diventano i due motori che porteranno gli affari alle stelle, favorendo la nascita e crescita di un ceto borghese che diventerà così ricco ed importante da competere con la casta nobile ed aristocratica. La città inizia ad abbellirsi di monumenti che la renderanno fino ad oggi una città affascinante conosciuta sino in capo al mondo. 

 

27 DICEMBRE 2020

ore 17:30

Culla dei mecenati, Firenze medicea tra 400 e 500

Firenze è conosciuta dai più solo per questo magnifico periodo di fermento artistico e culturale che ha raccolto in sé brillanti mecenati e artisti geniali. Tra Lorenzo il magnifico e Cosimo I la città si veste di capolavori incredibili che la faranno diventare un museo a cielo aperto. Palazzi signorili, logge, statue andranno a adornare il paesaggio urbano rendendolo un esposizione d'arte permanente che delizia lo sguardo anche al passante frettoloso. 

Vivere l'incanto del periodo signorile e rinascimentale si può attraverso il nostro itinerario, colmo di opere pregiatissime ed espressione di una gloria medicea che si è tenuta salda per quasi tre secoli.

 

24 GENNAIO 2021

ore 10:30

Rinnovamento ottocentesco: Firenze diventa Capitale del Regno d'Italia

L'ottocento è l'anno di un nuovo rinascimento che intende dare una nuova e prestigiosa veste alla città di Firenze, che nonostante sia stata sempre all'avanguardia, ancora presentava esteticamente ed a livello urbanistico una fissità con il passato e un legame forte con il medioevo. C'era bisogno di dare un respiro nordico a questa città che doveva diventare la capitale del Regno di Italia e ospitare tante persone del Piemonte, allora si abbattono le mura arnolfiane e si abbia un programma di riqualificazione urbana che cambierà in modo decisivo i connotati di questa città. 

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

Non ci sono vincoli di alcun tipo, gli interessati potranno partecipare ad uno, due o tutti gli incontri, scegliendo liberamente, sarà sufficiente prenotare il venerdì precedente alla data del giro. 

INVITO all' APERITIVO

Dopo la visita chi vorrà è invitato a intrattenersi con Chiara per un aperitivo in compagnia. Il costo dell'aperitivo non è compreso nel prezzo. 

COSTI

servizio guida + auricolari 14 euro

tesseramento a Sconfinando (5 euro)

se sei nuovo, compila il form all'indirizzo www.sconfinandointoscana.it/associati

PRENOTAZIONI

info@sconfinandointoscana.it

3208259571 WhatsApp - SMS  - telefonate

GIOCA DI ANTICIPO! PER NATALE REGALA UN EVENTO DI SCONFINANDO!

Scegli l'evento e noi spediremo la cartolina alla persona interessata! 

NATALE REGALO