Calendario

Verso lo spazio sacro

🥁Sconfinando vi propone due eventi di 4 giorni combinando insieme la pratica yoga e il trekking con @Lorenzo Montagnani, insegnante di yoga, e @Tania Masi, guida ambientale escursionistica.

‼️Le proposte sono due con una scansione delle attivitá pressoché identica, cambiano solo le date e la location. Vi scriviamo di seguito il programma e i costi per ogni specifica soluzione. ‼️

🔎Scegliete e prenotate!

🗓️Dal 19 al 23 Agosto - VERSO LO SPAZIO SACRO IN VAL BADIA🏞️

Firenze, che spettacolo!

Feste popolari, teatri e cinema. I luoghi dello svago e del divertimento. Un viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i luoghi e le forme di promozione artistica e culturale, dagli antichi anfiteatri alle piazze per ospitare le grandi feste popolari, ai giardini e le corti per un pubblico più esclusivo fino ai teatri con le varie Accademie e i primi Cinema.

Una serata estiva fuori dal comune, con un racconto curato e dettagliato di Elisabetta sui luoghi del divertimento della città. Teatri, circhi, cinematografi, artisti di strada saranno i protagonisti della serata!

Una città e il suo fiume

Torna l'appuntamento con il nostro ospite preferito:l'Arno. Una passeggiata di qua e di là dal fiume per scoprire la cultura del fiume e della città che intorno si è adagiata. Aneddoti, curiosità, storie e leggende di un mondo in parte dimenticato, ma che non dobbiamo perdere mai di vista.

Venite con noi giovedì 9 luglio per passare una serata gradevole in compagnia della brezzolina del fiume. Sara vi saprà sorprendere ed allietare con i suoi racconti. 

RITROVO
Piazza C.Goldoni

EVENTI ON LINE

Con la bellissima città di Arezzo inauguriamo gli eventi online di Sconfinando. Saranno tour guidati attraverso immagini, commenti e chiacchierate con l'obiettivo di valorizzare il grande patrimonio culturale e artistico della nostra terra.Ora più che mai sentiamo l'urgenza, anche con piccole azioni,di valorizzare, tutelare e sostenere il paesaggio, ed il territorio, che ci circonda.

A Firenze col naso in su

Niente "fochi" quest'anno (che poi...eran meglio l'anno scorso!) e allora vi porteremo in giro per Firenze per scoprire i Romeo e Giulietta fiorentini, una porta segreta di Palazzo Vecchio, l'origine di Guelfi e Ghibellini, una chiesa nascosta dentro gli Uffizi: dettagli, messaggi, leggende di palazzi, ponti e chiese con cui scoprire racconti a metà tra verità e finzione, tra storia e invenzione che ci parlano di una Firenze antica e misteriosa

RITROVO
Piazza S.S. Annunziata (vicino la statua di Ferdinando I)
ore 18.00

Worshop fotografia Urbana

Il Workshop di Fotografia Urbana è un percorso fotografia di strada alla scoperta dei 4 quartieri storici di Firenze. L'idea è il risultato di una collaborazione tra l'associazione Sconfinando e Duccio Ricciardelli, videomaker e fotografo.

Il workshop prevede quattro uscite in città, una per ogni quartiere. Una guida di Sconfinando sarà presente per introdurre alcuni elementi storici del contesto di osservazione, contribuendo a metterne in luce la vocazione e l'identità.

BOBOLI, arte e natura in sintonia

19 settembre 2020 ore 10:30

Una piacevole passeggiata tra storia, arte e natura in uno degli esempi massimi di giardino all'italiana, il giardino granducale di Boboli.

una delle più belle, più vaghe, e più dilettevoli della città di Firenze è certamente il giardino dell'Imperiale Palazzo comunemente detto di Boboli, sia peril vago e ben composto salvatico, che insieme col domestico e delizioso concertando, forma un'oltre modo piacevole amenità, sia per le rare sculture, bellissime fontane, et altri ornamenti

 

FIRENZE SVELATA

17 Giugno 2020 ore 20:30

Un itinerario che ci svelerà la città "sotto le lenzuola", nel misterioso connubio tra eros e amore platonico . Molti poeti e scrittori hanno tratto dai costumi della società fiorentina del loro tempo ispirazione per le loro opere. Basti pensare ai personaggi e ai fatti della Mandragola di Machiavelli o all' Inferno d di Dante, dove vengono condannate le donne di malaffare e i sodomiti.

TREKKING URBANO A SIENA

4 Luglio 2020 ore 9:30

Il centro storico di Siena è un gioiello del gotico italiano che si adagia su tre colli di cui il più alto è dominato dal Duomo. Durante la passeggiata attraverseremo le strade percorse per secoli dai pellegrini romei che venivano dalla Francigena, scopriremo la curiosa toponomastica di questa città e le pareti di tufo su cui poggia tutto il centro storico.