sconfinando

  Sconfinando è un'associazione culturale che vuole promuovere e ri-valorizzare il nostro territorio. Operiamo nella bellissima Toscana da riscoprire. Sconfinando crede nel viaggio come esperienza, confronto e maturazione da portare sempre con sé e da tramandare agli altri.
Le nostre proposte variano da escursioni alla scoperta del territorio a itinerari culturali, da percorsi tematici a idee progettuali didattiche, tutto realizzato nel totale rispetto di un'etica legata al turismo consapevole del proprio impatto, per la diffusione e la conoscenza dei valori artistici, naturalistici, architettonici del paesaggio toscano.
 

Gli itinerari di Sconfinando Alla scoperta della Toscana inconsueta con passeggiate, escursioni, visite culturali, spettacoli teatrali e percorsi didattici che fanno riemergere gli aspetti meno valorizzati di un territorio tanto eterogeneo quanto affascinante.

La filosofia di Sconfinando Il nostro territorio è un organismo che merita tutto il nostro rispetto, per questo sosteniamo un turismo a basso impatto, un turismo etico che non lasci traccia fisica dietro di sé, ma solo bei ricordi.

Turismo etico Una nuova e diversa consapevolezza dell’ambiente e del territorio è diventata necessaria. Sconfinando propone un turismo sostenibile per essere dei migliori ospiti del nostro meraviglioso territorio.

Per le scuole Crediamo che la didattica abbia un ruolo fondamentale per i propositi che intendiamo incoraggiare, per questo parte dei nostri progetti coinvolgono le scuole.

 

Yoga e natura L’ambiente circostante si accompagna a una nuova consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo, del nostro essere. Yoga e meditazioni ci aiutano nel sentirci tuttuno con la natura.

Recuperare le tradizioni Guardare alla nostra storia delle tradizioni e delle usanze del passato non in senso nostalgico, ma come spunto per rinnovare i significati insiti nel vivere nonostante il variare delle forma e dei comportamenti.

Slow-walk in Toscana

Sconfinando vuole riscoprire l'arte del viaggiare a misura d'uomo, riassaporare il viaggio come insieme di luoghi, di colori, di sapori, di sensazioni e di persone. Esplorare un mondo di tradizioni popolari e di radici culturali lontane dalle classiche mete alla scoperta di territori insoliti fatti di volti, parole e sensazioni.

Viaggio non è solo vacanza, è esperienza

| chi siamo |privacy | contattaci |