Laboratorio per libri viventi

il 15 maggio vieni a scoprire come diventare un libro vivente

Laboratorio per libri viventi

Lo scaffale della Biblioteca Vivente di Sconfinando è in costante aggiornamento, vuoi entrare a farne parte anche tu? Vorresti provare a capire meglio di cosa si tratta e diventare un libro vivente? Sconfinando organizza degli incontri di formazione per nuovi libri e nuove storie. Quando e dove?

 

  • alla CiviCa Biblioteca di Calenzano presso la Sala Polivalente in via della conoscenza 11
  • alla Biblioteca delle Oblate di Firenzein via dell'Oriuolo 24

Incontri per acquisire un metodo per elaborare e scrivere le proprie storie, volti a pescare nella propria memoria, a ricostruire una storia che ha suscitato una svolta nodale nella propria vita, oltre che al confronto e la condivisione spontanea tra i partecipanti. A volte ci siamo sentiti dire da aspiranti libri viventi "Io non ho una storia" oppure "io non se sono pronta a raccontare", in seguito all'incontro di laboratorio le stesse persone si sono scoperte arricchite dalle proprie esperienze di vita e sono state felici di condividerle con gli altri. Ci teniamo a precisare che fare il laboratorio non è vincolante, non obbliga i partecipanti a far parte del catalogo dei libri viventi, ma invitiamo comunque chiunque sia incuriosito di provare questa esperienza prima di tutto per sé. Se poi gli stessi partecipanti vogliono diventare libri viventi siamo felici di accoglierli.

Gli appuntamenti sono:

  • Mercoledì 15 Maggio dalle 19:30 alle 21:30
    presso la Sala Polivalente della Civica Biblioteca di Calenzano
  • Mercoledì 22 e 29 Maggio dalle 19:30 alle 21:30
    presso la Biblioteca delle Oblate (posti esauriti)

Essendo a numero chiuso si richiede l'iscrizione per il laboratorio alle Oblate scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it oppure telefonando al 055.261.6512

La partecipazione è libera e gratuita

PROSSIMI APPUNTAMENTI HUMAN LIBRARY/BIBLIOTECA  VIVENTE

 

Sabato 18 Maggio dalla 10:30 alle 13:00
Sala Storica Dino Campana Biblioteca delle Oblate 
via dell'Oriuolo, 24 - Firenze

Venerdì 24 Maggio dalle 19:00 alle 22:30
CiviCa Biblioteca di Calenzano
via della Conoscenza, 11 - Calenzano

Sabato 8 Giugno dalle 10:30 alle 13:00
Sala Storica Dino Campana Biblioteca delle Oblate 
via dell'Oriuolo, 24 - Firenze

ACCORRETE NUMEROSI!

PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA!

Siamo sempre aperti ad accogliere nuovi libri viventi. Vorresti provare?
La biblioteca vivente, human library è stato ed è un modo per poter parlare di sè, di una storia che ci ha particolarmente segnato nella vita, di un evento che è stato nodale per la nostra esperienza personale, di avventure nel mondo, di incontri speciali, il tutto arricchito dalle riflessioni del libro/persona che si rende disponibile a condividere apertamente il proprio vissuto. Questa apertura attraverso il racconto può avere altresì un effetto "terapeutico" per il libro/persona, che espone il proprio racconto in modo libero e incondizionato con un'altra persona rielaborando interiormente emozioni e sensazioni raccolte in una produzione scritta.

Per candidature spontanee come libri viventi:
contattate il 3396141552 (Ilaria) oppure 3899959482 (Elisabetta) o scrivete a info@sconfinandointoscana.it

Non esitare, chiamaci!