Firenze nera, crimini e ghost stories

Firenze nera, crimini e ghost stories

Speciale evento Halloween con Sconfinando!!
Passeggiata urbana sulle tracce della Firenze nera, folle, oscura, in compagnia di Matteo Cecchi, autore del libro "Guida agli orrori di Firenze" edito da Apice Libri.

RITROVO: Piazza Santissima Annunziata (davanti all'ingresso della chiesa) ore 21

COSTO: 12 Euro servizio guida
Tesseramento a Sconfinando ridotto a 5 euro compilando il form a http://www.sconfinandointoscana.it/associati

Per info e prenotazioni: info@sconfinandointoscana.it
3208259571

Un piccolo assaggio da Matteo...
"C’è del fascino nell’ orrendo (sia esso macabro, criminale, nauseante, diabolico, spettrale), un richiamo, una tentazione simile a quella esercitata dal vizio e dalla follia. Il sentimento di attrazione-repulsione che ognuno prova verso l’orrore è un corollario della libertà dell’uomo, una conseguenza della sua perpetua oscillazione tra bene e male. La stessa oscillazione per cui Firenze è, da un lato, la culla del Rinascimento e la patria del «Chi vuol esser lieto sia» – dall'altro è invece il teatro delle atrocità dei guelfi e dei ghibellini, degli intrighi di corte medicei, della Banda Carità, del Mostro. I fiorentini abolirono per primi la pena di morte, tuttavia per secoli i loro spettacoli preferiti furono squartamenti e decapitazioni.
Universalmente conosciuta come capitale della cultura e della bellezza, Firenze rischia di trascurare tutto ciò che, pur essendo parte di sé e della sua storia, non corrisponde al suo stereotipo di idilliaca meta turistica. Ricordare il suo lato umbratile, rievocare i suoi orrori passati e presenti non significa indulgere alla seduzione del macabro e della crudeltà. Significa invece possedere una più profonda conoscenza della complessa realtà cittadina – suo malgrado costituita anche dalla crudezza della ripugnante brutalità criminale.
(tratto dalla nota introduttiva al libro di Matteo Cecchi: "Guida agli orrori di Firenze").

Saranno rispettate le norme anti- contagio pertanto chiediamo ai partecipanti di presentarsi senza sintomi, indossare la mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza.
Se necessario saranno noleggiati auricolari.