Calendario
Scopri le ultime novità, tra progetti ed eventi online e dal vivo
Calendario
Gli eventi per motivi non dipendenti dall'associazione possono subire variazioni di orario o di giorno, pertanto per restare aggiornati inviate una mail a info@sconfinandointoscana.it.
In ogni caso per motivi di tracciamento degli utenti presenti all'evento è necessario prenotarsi fornendo nominativo di ogni partecipante e/o compilare il form http://www.sconfinandointoscana.it/associati
Per ogni domanda telefonare a +39 3208259571.
Domenica 30 giugno
alle ore 17:00
La nostra socia Sara Benzi propone di visitare insieme la mostra dedicata da Palazzo Strozzi all'artista contemporaneo tedesco Anselm Kiefer. Un viaggio emozionante alla scoperta di opere che esplorano i temi della memoria, del mito, della storia, della letteratura e della filosofia in maniera mai scontata ma sempre ricca di ricerca.
La partecipazione è aperta a tutti i soci in regola con il tesseramento, il costo del biglietto di ingresso e del dispositivo di ascolto della guida è di 15 euro; vi invitiamo inoltre a offrire una piccola donazione volontaria a sostegno dell'associazione. Per i non soci occorre effettuare il tesseramento che in questo periodo dell'anno risulta ridotto a 14 euro.
Prenotazione OBBLIGATORIA e versamento della quota minima sono richiesti entro e non oltre lunedì 24 giugno p.v.
Scriveteci a info@sconfinandointoscana.it e vi daremo tutti i dettagli!
Vi invitiamo a diffondere l'iniziativa che permetterà all'associazione di avviare una raccolta fondi per sostenere le attività di quest’anno!
Celebriamo i geni dell'arte attraverso la voce di Giorgio Vasari, che raccolse per in un libro le vicende degli artisti del Medioevo e del Rinascimento e che pubblicò la prima volta nel 1550. Un testo ancora oggi importante per conoscere alcuni dettagli ed informazioni degli artisti nonostante alcune parti dove prevale il giudizio personale e il gusto per il pettegolezzo. Rimane un testo interessante per comprendere anche come le persone consideravano gli artisti nello specifico momento storico che lui visse.
In questo secondo appuntamento faremo una passeggiate tra le sue opere e la Chiesa di Santa Felicita e la Badia Fiorentina.
Ci vediamo sabato 11 Maggio alle ore 15:30 davanti al bar San Firenze in piazza San Firenze.
Per partecipare è richiesto il tesseramento. Contatti: 3208259571 Eleonora o info@sconfinandointoscana.it
Domenica 21 aprile | ore 10.30
Ritrovo in Piazza Duomo (davanti al caffè Scudieri), angolo Via de Cerretani, Firenze
Durata dell'evento: 2 ore
Ad aprile Sconfinando propone I Leoni di Firenze, una passeggiata alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato queste temute e ammirate belve: piazza di San Giovanni, via del Proconsolo, via dei Leoni, via della Ninna e piazza della Signoria. Un safari urbano a caccia del "re della foresta", possibile solo a Firenze, dove dal XIII secolo fino al 1777 sono stati ospitati branchi di leoni vivi.
Considerati come genius loci, amuleti collettivi, idoli tutelari, i leoni-totem cittadini erano amati e temuti, oggetto di tabù e di ossequi apotropaici. Avevano la funzione di difendere la comunità alla quale erano immanenti e della quale simboleggiavano lo spirito.
I partecipanti saranno invitati a scoprire le sculture e le protomi leonine guidati da Matteo Cecchi, autore del libro I leoni di Firenze. Vita, simbolismo e magia dei leoni-totem fiorentini (2023) in regalo a chi lungo il percorso della passeggiata individuerà il maggior numero di opere d'arte che rappresentano i leoni.
L'evento è gratuito (donazione finale gradita facoltativa). Per partecipare occorre essere socio.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@sconfinandointoscana.it o a +39 389 995 9482 o registrarsi tramite questa piattaforma.
Sabato 13 aprile | ore 17.00
Appuntamento davanti alla Chiesa russa ortodossa della Natività, Via Leone X 8, Firenze
(la passeggiata terminerà in zona Ognissanti)
L'Associazione Sconfinando dà il benvenuto alla primavera con Firenze Interculturale, una passeggiata per le vie della città volta a mostrarci la storia fiorentina ricca di scambi e tradizioni multiculturali.
Una storia fatta di arrivi e partenze, di religione e tradizione, di arte, cibo, letteratura e giochi. Un pomeriggio volto a riscoprire la città, una città che conosciamo, ma forse non poi così tanto.
Passeggeremo insieme per le strade del centro storico alla ricerca di testimonianze passate e contemporanee di tutti quei popoli arrivati come stranieri e poi diventati parte integrante e punto di forza della Firenze odierna.
L'evento è gratuito (donazione finale gradita facoltativa). Per partecipare occorre essere socio.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@sconfinandointoscana.it o a +39 3208259571 o registrarsi tramite questa piattaforma.
da maggio a giugno 2024
Sconfinando riapre le iscrizioni a Vite in Circolo. Raccontarsi per stare bene insieme, una serie di laboratori di narrazione autobiografica che permettono, attraverso diversi strumenti, di valorizzare le storie personali e potenziare la creatività. I diversi approcci proposti nei singoli workshop consentono ai partecipanti di sperimentare in modi differenti le proprie storie fornendo loro gli strumenti e le conoscenze per giocare in libertà coi ricordi e di ibridare verità autobiografica e immaginazione.
Il progetto consta di 4 laboratori che si svolgeranno di martedì:
Eventi passati...
Baratto delle arti | Forme e colori nell’arte e nell’infanzia
Domenica 10 marzo | ore 10.00 – 12.30
Circolo Ricreativo Arci La Loggetta Varlungo, Via Aretina 301, Firenze
Torna a marzo il Baratto delle Arti, il nuovo ciclo di attività gratuite periodiche che l'associazione Sconfinando dedica ai suoi soci.
Questo mese Maika e Sara presentano il laboratorio "Forme e colori nell’arte e nell’infanzia". Durante il workshop i partecipanti avranno la possibilità di rivivere e analizzare forme e colori partendo dalla mostra Anish Kapoor.Untrue Unreal, organizzata a Palazzo Strozzi. Prima di iniziare l'attività, verrà fatta un'introduzione su Kapoor e su altri artisti che hanno lavorato su questi temi, quali Mirò, Kandinskij, Mondrian, Malevic ecc.
Il laboratorio è un'attività creata dai soci per i soci.
Narrare l'arte e l'arte di narrare
Sabato 2 marzo | ore 15.00
Ritrovo in Piazza Duomo (davanti al caffè Scudieri), angolo Via de Cerretani, Firenze
In occasione dei 450 anni dalla scomparsa di Giorgio Vasari celebriamo i geni dell'arte attraverso la sua voce in una visita guidata.
Il Vasari raccolse in un libro, pubblicato per la prima volta nel 1550, le vicende degli artisti del Medioevo e del Rinascimento. Questo testo ha ancora oggi una certa importanza in quanto ci fornisce diversi dettagli e informazioni su gli artisti menzionati e ci permette di avere una visione del pensiero dell'epoca, sebbene alcune parti siano intrise di giudizio personale e gusto per il pettegolezzo.
In questo primo appuntamento, durante la visita guidata accompagnata dal racconto dello scrittore, visiteremo le chiese di Ognissanti e Badia Fiorentina.
Appuntamento sabato 2 marzo, ore 15.00, davanti al caffè Scudieri in Piazza Duomo (angolo Via de Cerretani, Firenze).
Per partecipare occorre essere socio. Per informazioni scrivere a info@sconfinandointoscana.it o a +39 3208259571.
Eventi passati...
15, 16 e 17 Settembre
Trekking magnifico Sulla via di Francesco (Greccio-Rieti-Poggio Bustone- Greccio)
con Giulia
In occasione dell'8 centenario dalla invenzione del Presepe da parte di San Francesco, e realizzazione a Greccio nella notte di Natale del 1223, organizziamo insieme alla GAE Giulia Raffaelli un trekking di tre giorni.
Si tratta di un giro ad anello, che parte e arriva al Santuario di Greccio per percorrere le vie della Valle Santa di Rieti, letteralmente sulle orme di Francesco, nei luoghi da lui così amati.
Il percorso si inserisce parzialmente all'interno della Via di Francesco e prevede tre tappe di media difficoltà e buona lunghezza, ed è adatto quindi a chi ha nelle gambe un buon numero di chilometri e l'abitudine a portarsi dietro tutto il necessario nello zaino, compresi i pranzi al sacco e un'adeguata scorta d'acqua.
Ritrovo il 15 settembre alle ore 8:30
Rientro il 17 settembre ore 17
Percorso ad anello Greccio-Rieti-Poggio Bustone- Greccio
Programma delle giornate di Trekking
Prenotazioni fino al 14/08 solo 215 euro (la quota comprende due notti con cena e colazione, pranzo al sacco, trasporto bagaglio il sabato e domenica, visita della Riserva dei laghi della piana di Rieti, guida ambientale escursionistica, assicurazione)
Chiama o scrivici subito! info@sconfinandointoscana.it
In Ottobre
Museo del Diario di Pieve Santo Stefano
Un appuntamento speciale per scoprire uno dei musei più interessanti creati negli ultimi anni. Grazie all'intuizione ed alla sensibilità di qualcuno, oggi abbiamo un a disposizione un Archivio della Memoria preziosissimo.
Evento gratuito per i soci
Domenica 18 Giugno ore 17:30
Evento per famiglie, camminata e picnic al Trasimeno in gemellaggio con Convivium Corciano
con Eleonora
Sabato 17 Giugno ore 17:00
Gita in barchino sulle acque dell'Arno
con Sara
Domenica 11 Giugno ore 10:30
Mostra d'arte contemporanea "Reaching for the stars" a Palazzo Strozzi
con Sara
𝕍𝕚𝕥𝕖 𝕚𝕟 𝕔𝕚𝕣𝕔𝕠𝕝𝕠
Raccontarsi per stare bene insieme
Laboratorio di narrazione autobiografica per valorizzare il patrimonio delle storie di vita e potenziare i nostri strumenti creativi. Sperimenteremo molteplici approcci al racconto di sé concedendoci la libertà di giocare coi ricordi e di ibridare verità autobiografica e immaginazione.
Dove: presso il salone principale del Circolo Rondinella del Torrino,
Lungarno Soderini 2, Firenze.
Quando: 4 incontri, di mercoledì
A che ora: dalle 20 alle 22
Dal 12 Aprile il Circolo Rondinella del Torrino sarà un luogo molto speciale dove potremo condividere liberamente le nostre storie di vita e riconoscersi nelle storie degli altri. Uno spazio per allenare la memoria, per attivare l’ascolto e il dialogo, aperto alla creatività e al gioco. Strumenti diversi contribuiranno a far riemergere i nostri ricordi: giochi narrativi, mappe, carte, foto, oggetti, tarocchi, fiabe. Il percorso prevede momenti di condivisione orale e di scrittura.
Giochi narrativi - 12 aprile. Incontri propedeutici per prepararsi al racconto di sé. Useremo giochi narrativi e altri strumenti quali carte, mappe e oggetti per stimolare i nostri ricordi. Condivideremo frammenti di storie in forma orale e spontanea e acquisiremo familiarità con la scrittura di sé attraverso semplici esercizi.
Tarocchi - 19 aprile. Gli arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia ci guideranno nell'esplorazione delle nostre vite tra realtà e sogno.
Fiabe - 26 aprile.Ci connetteremo con immagini e personaggi che hanno popolato la nostra infanzia attraverso il nostro ricco e antico patrimonio culturale delle fiabe.
Fotografia - 3 maggio. La fotografia diventa strumento di narrazione di sé e degli altri attraverso l'esplorazione del linguaggio visivo. Sperimenteremo in modo pratico alcune possibilità creative offerte dalle tecniche fotografiche.
INFORMAZIONI e DETTAGLI
https://fb.me/e/2skeLT3iY
vite@sconfinandointoscana.it
3899959482 (Elisabetta)
𝔼𝕝𝕖𝕠𝕟𝕠𝕣𝕒 𝕕𝕒 𝕋𝕠𝕝𝕖𝕕𝕠
Moglie di Cosimo de' Medici, duchessa e reggente di Firenze, donna politicamente influente, fondatrice del Giardino di Boboli per come oggi è conosciuto, icona di bellezza, Eleonora fu regina della moda e del costume del suo tempo, appassionata d’arte, scintillante (quanto raro) simbolo rinascimentale del potere e del carisma femminile. Il nostro itinerario parte dall'esterno di Palazzo Pitti, prosegue nel cortile e dentro la mostra con opere e oggetti che ci permetteranno di raccontare aneddoti, usi e costumi dell'epoca e di questa straordinaria protagonista.
INFORMAZIONI E DETTAGLI
15 euro per il tesseramento
13 euro per biglietto e prenotazione mostra
3208259571 (Eleonora)
Iscrivi per la mostra su Eleonora
𝕋𝕣𝕖𝕜𝕜𝕚𝕟𝕘 𝕒𝕝 𝔾𝕚𝕘𝕝𝕚𝕠
ɴᴀᴛᴜʀᴀ ᴇ sᴀᴘᴏʀɪ ᴅᴇʟʟ'ɪsᴏʟᴀ
𝟐𝟑, 𝟐𝟒 𝐞 𝟐𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
programma:
Venerdì 23
Punto di raccolta Giglio Porto ore 20 (arrivo ultimo traghetto) il servizio navetta esclusivo ci poterà alla struttura della Cooplaudatosii.
Accoglienza del gruppo entro le ore 20:30 presso la struttura "Laudato Sii" a Giglio Castello.
Cena e presentazione delle giornate di trekking. Per il pernottamento abbiamo a disposizione 2 doppie e varie quadruple.
Sabato 24
Trekking da Castello a Campese con partenza alle ore 9
degustazione nel pomeriggio presso un'azienda vitivinicola (indicativamente ore 16)
rientro in struttura con servizio transfer e cena libera
Domenica 25
Trekking da Castello a Porto con partenza ore 9:30.
Pranzo libero ore 13
Abbiamo immaginato l'interesse dei partecipanti a tornare nei tempi per recarsi al seggio e consigliamo di prendere il traghetto di ritorno alle 15.
Gli orari dei traghetti per l'arrivo sono qui sotto elencati, consigliamo la prenotazione al momento della conferma dell'evento che daremo i primi di Settembre. Le informazioni sul trasporto da Giglio Porto a Giglio Castello saranno date al momento della prenotazione, avremo a disposizione un servizio transfer in minivan da Porto a Castello alle ore 20.
Orari Traghetti:
Da Porto Santo Stefano a Giglio Porto - venerdì 23
ore 15:00
ore 16:00
ore 19:00
durata del viaggio 1 h
Da Giglio Porto a Porto Santo Stefano - domenica 25
ore 15:00
ore 19:00
durata del viaggio 1 h
Quota 𝟏𝟔𝟎 € comprensivo di:
- 2 pernottamenti
- 2 pasti: cena del venerdì e pranzo al sacco del sabato
- 2 giorni di servizio guida ambientale escursionistica
- 1 degustazione di vini dell'isola del sabato
- 1 quota associativa e assicurazione per una persona
- 2 trasporti persone in minivan: da Porto a Castello il venerdì 23 e da Campese a Castello dopo il trekking del sabato 24
- 1 trasporto bagagli da Castello a Porto la domenica 25
Evento realizzato in collaborazione con GAE Giulia Raffaelli
Per informazioni e prenotazioni
3208259571 oppure info@sconfinandointoscana.it
Per rendere effettiva la prenotazione chiediamo un acconto di 50€ che potete versare sul conto intestato a Sconfinando aps - IBAN IT58C0760102800000099640351 - Poste Italiane spa
Per necessità della struttura che ci accoglie consigliamo di confermare entro il 18 agosto
Per dettagli sul trekking 3200874459
(guida ambientale)
𝔽𝕝𝕦𝕥𝕥𝕦𝕒𝕟𝕕𝕠 𝕤𝕦𝕝𝕝'𝔸𝕣𝕟𝕠
Gɪᴛᴀ ɪɴ ʙᴀʀᴄᴀ
11 sᴇᴛᴛᴇᴍʙʀᴇ ᴏʀᴇ 18 ᴇ ᴏʀᴇ 20
Sconfinando vi invita a immergervi in una visione inedita di Firenze. Il momento del crepuscolo o l’affacciarsi della sera vi accompagneranno, insieme a Sara e a un esperto barcaiolo, nella navigazione lungo una parte centrale del fiume che ha dato origine alla città di Florentia!
Costo a persona: 32 euro (bambini metà prezzo)
Per ulteriori informazioni contattaci all'indirizzo info@sconfinandointoscana.it o chiama il numero 339.3936635
Segui gli aggiornamento sull'evento Facebook https://fb.me/e/22SznTt0Q
ℂ𝕒𝕔𝕔𝕚𝕒 𝕒𝕝 𝕥𝕖𝕤𝕠𝕣𝕠
ɪɴᴛᴇʀᴄᴜʟᴛᴜʀᴀʟᴇ
sabato 10 settembre ore 16:30
Vi proponiamo un’originalissima caccia al tesoro per bambini! Il gioco, ricco di attività per una durata di circa 2 ore, oltre ad essere una garanzia di divertimento, è un momento prezioso per rafforzare la conoscenza della ricchezza multiculturale del capoluogo toscano! Vi aspettiamo numerosi…più siamo e meglio è!
Costo: 12 euro (sconto fratelli/sorelle)
Fascia di età: 6-13 anni
Per ulteriori informazioni scrivi a info@sconfinandointoscana.it o chiama il numero 339.3936635
L'evento partirà con un minimo di 6 partecipanti.
Maggiori info e aggiornamenti all'evento Facebook https://fb.me/e/2pJomTLVN
TREKKING con GAE Giulia Raffaelli
Domenica 20 MARZO - intera giornata
Ritrovo alle ore 10 a Baratti.
Costo 25 euro comprensivo di servizi guida e assicurazione
A breve maggiori dettagli, nel frattempo per informazioni qui
VISITA GUIDATA con Giulia Raffaelli guida turistica
Sabato 12 MARZO
Ritrovo alle ore 15:30 a Siena
Costo 12 euro comprensivo di servizi guida + biglietti ingresso
A breve maggiori dettagli, nel frattempo per informazioni qui
Vite in autostop - evento di narrazione autobiografica
sabato 5 MARZO
Ritrovo alle ore 16:30 alla BiblioteCaNova Isolotto.
Per maggiori dettagli qui
Caccia al tesoro - Firenze nei dettagli
sabato 19 Febbraio
Ritrovo alle ore 15:30 in piazza Duomo (caffè Scudieri)
Per maggiori dettagli qui
Prossima tappa all'Isolotto, Firenze, Q𝘶𝘢𝘳𝘵𝘪𝘦𝘳𝘦 4 𝘐𝘴𝘰𝘭𝘰𝘵𝘵𝘰 - 𝘓𝘦𝘨𝘯𝘢𝘪𝘢
All'Isolotto vecchio un gruppo di 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢/narratori sarà presente per condividere le proprie storie di vita.
Dalle 17:00 inizieranno i turni di 30 minuti per l'ascolto dei racconti autobiografici in modalità "uno ad uno". Prenota un turno di ascolto, sarà un'esperienza intensa durante la quale 𝑡𝑖 𝑟𝑖𝑡𝑟𝑜𝑣𝑒𝑟𝑎𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖 𝑛𝑎𝑟𝑟𝑎.
ᴇᴠᴇɴᴛᴏ ɢʀᴀᴛᴜɪᴛᴏ
Consigliata la prenotazione con una delle due seguenti modalità:
💢Direttamente al nostro banchino la domenica precedente all'evento, 𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎, o giorno stesso dell'evento, domenica 𝟏𝟓 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟑𝟎 in piazza dell'Isolotto (cerca la macchina rossa 🚗)
💢 online attraverso la mappa della storie: clicca sulle storie che ti piacerebbe ascoltare esprimi le tue preferenze tramite il modulo.
Lo staff ti confermerà via email i turni dell'ascolto.
Per maggiori dettagli ed informazioni ☎ 3899959482-3208259571 📩vite@sconfinandointoscana.it
𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑆𝑐𝑜𝑛𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑅 𝐹𝑖𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑄𝑢𝑎𝑟𝑡𝑖𝑒𝑟𝑒 4 𝐹𝑖𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒, 𝐶𝐸𝑃 𝐼𝑠𝑜𝑙𝑜𝑡𝑡𝑜, 𝐶𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑃𝑒𝑛𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑖 𝐼𝑠𝑜𝑙𝑜𝑡𝑡𝑜, 𝐵𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝐶𝑎𝑁𝑜𝑣𝑎, 𝑁𝑒𝑤𝑆𝑡𝑎𝑧.
Per sapere di più su Vite in autostop leggi qui come funziona e seguici su facebook!
In collaborazione con Giulia Raffaelli Guida turistica e GAE
costo 20 - pranzo al sacco
Durata: intera giornata!
in collaborazione con Video Arte Virale e Comunico
costo 12,50
durata: 3 ore
Speciale concorso "vota la foto": le prime tre foto con più voti saranno stampate e consegnate ai rispettivi fotografi!
In rassegna per Firenze Insolita 2021 - per Feel Florence - proponiamo 6 ludopasseggiate ed eventi ludici. Tre dedicate ai bambini e tre dedicate agli adulti! Maggiori informazioni qui https://fb.me/e/kpVzM0qvv
23 Ottobre 2021 - ore 15:30
Caccia ai tesori nel cuore della città - per bambini
6 Novembre 2021 - ore 15:30
I luoghi della cura dal Medioevo ad oggi
20 Novembre 2021 - ore 15:30 Firenze interculturale - per bambini
21 Novembre 2021 - ore 10:30 Falsi storici: Firenze si racconta
4 Dicembre 2021 - ore 15:30 A spasso con i Medici - per bambini
11 Dicembre 2021 - ore 15:30 Firenze vintage in bici
Due passeggiate ed una performance di danza a favore dell’inclusione e l’integrazione tra le persone. Tre occasioni per concedersi di incontrare l’altro nella condivisione e nel rispetto realizzate con la collaborazione delle associazioni Fuori Equilibrio, La Girobussola e Comunico per favorire l’accessibilità nella fruizione turistica e la scoperta di alcune aree marginali della città.
Concludiamo con venerdì 10 settembre alle ore 17:30 con Sconfinare con le dita, itinerario tattile multisensoriale nella zona dell’ex-convento delle Murate e del quartiere di Santa per scoprirne le caratteristiche principali, le storie e gli aneddoti. La passeggiata è realizzata e condotta con la collaborazione dell'associazione La Girobussola con l'obiettivo di coinvolgere persone non vedenti sia nella fruizione che nella progettazione dell’evento. Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione a info@sconfinandointoscana.it - 3208259571
Eventi già realizzati:
Si parte il giovedì 26 agosto alle ore 18:30 con Sconfinare con lo sguardo, una passeggiata fotografica nella zona dell’Isolotto al quartiere 4 di Firenze per cogliere scorci inaspettati ed angoli suggestivi, accompagnata da una narrazione sulla storia della comunità. L'evento prevede l'assistenza del fotografo professionista Duccio Ricciardelli dell’associazione Video Arte Virale che assisterà i partecipanti nella realizzazione di foto di paesaggio urbano del quartiere da fare anche con il proprio smartphone. Durante la passeggiata sarà garantito dall’associazione Comunico il servizio interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana. Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione a info@sconfinandointoscana.it - 3208259571
PER VEDERE LE FOTO SCATTATE DAI PARTECIPANTI seguire il link
http://www.sconfinandointoscana.it/passeggiata-fotografica-al-quartiere-isolotto
Il giovedì 2 settembre alle ore 19:00 invece è il momento di Movimenti narranti, una performance di danza in piazza Istria a Sorgane realizzata da Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino dell’associazione Fuori Equilibrio, ideata su ispirazione di storie di vita raccolte nell’ambito di Vite in autostop sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e finanziato con il Bando Partecipazione culturale. Partecipazione libera e gratuita
FIRENZE INSOLITA ED.AUTUNNO 2021
Le nostre proposte per l'edizione autunnale di Firenze insolita con il sostegno del Comune di Firenze e di Feel Florence. Sei itinerari giocati dedicati a bambini e adulti per scoprire la città divertendosi!
Di seguito il calendario degli eventi:
Sabato 23 Ottobre 2021 - ore 15:30
Caccia ai tesori nel cuore della città - per bambini
Un itinerario giocato nel centro storico a caccia di dettagli e particolari mai notati prima! Dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni al costo di 5 euro.
Vai all'evento Facebook https://fb.me/e/kpVzM0qvv
Sabato 6 Novembre 2021 - ore 15:30
I luoghi della cura dal Medioevo ad oggi
Il contesto fiorentino medievale con la nascita delle confraternite religiose e laiche, tra le tante quella ancora esistente della Fraternita della Misericordia, è un terreno fertile per la nascita di luoghi di accoglienza ed assistenza in base anche ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ospitalità del pellegrino e cura del malato. Complice una città con una ricca rete di istituti religiosi, farmacie e spezierie che diventano il luogo di incontro tra i saperi popolari e conoscenza scientifica.
ai all'evento Facebook https://fb.me/e/1PjKXcsty
20 Novembre 2021 - ore 15:30
Firenze interculturale - per bambini
La città di Firenze vanta una lunga storia di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diversi periodi si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia. Scopriremo insieme le storie sospese di persone che hanno scelto Firenze come luogo di passaggio o di sosta, ci divertiremo a leggerne i racconti, ad analizzarne le tracce o ad immaginarcene le immagini. Cercheremo di capire il valore della contaminazione e la ricchezza che tante comunità, come quella russa, anglosassone, francese, ebraica, cinese e, chissà se altre ancora, hanno portato nella nostra città.
21 Novembre 2021 - ore 10:30
Falsi storici: Firenze si racconta
Il centro storico di Firenze si offre agli abitanti e ai visitatori con un volto ben connotato, fedele alla sua fama di culla del Rinascimento con angoli dalle fattezze medievaleggianti. Ma siamo sicuri che, qua e là, non vi sia qualche inganno? L'inganno di una ricostruzione in stile, dello spostamento di una porta, del riuso di un dettaglio, del ritocco di una decorazione? Scopriremo insieme alcuni segreti, alcuni particolari poco noti che ci mostreranno una Firenze inedita senza tuttavia correre il rischio di rimanere troppo delusi ma, anzi, diventando ancora più ammirati dalla bellezza del tanto che, invece, è assolutamente originale e stupefacente!
11 Dicembre 2021 - ore 15:30
A spasso con i Medici - per bambini
Tutti i fiorentini conoscono la famiglia che ha segnato la storia della nostra città. Nomi come Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico, Cosimo I e i suoi figli Francesco e Ferdinando, Caterina de’ Medici e tanti altri sono ormai noti…ne conosciamo le gesta politiche e l’amore per l’arte. Ma siamo sicuri che i più piccoli non li sentano come figure troppo lontane? Perenni adulti mai stati bambini. E se curiosassimo, invece, in quei volti di fanciulli meno noti che racconti e ritratti ci hanno fatto conoscere? Se ci divertissimo a ricordare quegli aneddoti all’apparenza poco importanti ma molto quotidiani e “normali” che, invece, riescono a farci percepire più vicini a noi quei signori a volte troppo lontani?
A noi piacerebbe provare…
Ritrovo in piazza San Lorenzo
18 Dicembre 2021 - ore 15:30
Firenze vintage tra clubbing, musica e moda
Un itinerario per respirare l’atmosfera esuberante di una città di altri tempi, quando era luogo di esplosione delle espressioni artistiche contemporanee. Un tour in bicicletta alla ricerca dei luoghi simbolo della Firenze anni 80 tra musica, moda e movimenti di avanguardia. Scopriremo personaggi e aneddoti legati al Rinascimento rock avvenuto proprio in questa città costellato di anni di fermento e rinnovamento nelle arti e nella cultura, ispirato da tendenze giovanili di impronta internazionale
Ritrovo davanti allo SPACE club, via Palazzuolo, 37
EDIZIONE FIRENZE INSOLITA GENNAIO-FEBBRAIO 2021
Una rassegna di 8 passeggiate interattive in cui la visita guidata della città, nella sua modalità tradizionale si alternerà a momenti di gioco, ovvero quiz e indovinelli che stimoleranno una prospettiva inusuale sul contesto urbano. Le ludo-passeggiate avranno una durata di 2 ore e avranno posti limitati.
Il ciclo di eventi sarà sostenuto dal Comune di Firenze e da Feel Florence.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione all'indirizzo info@sconfinandointoscana.it o ai numeri 3208259571 e 3899959482
venerdì 5 e sabato 6 febbraio
FIRENZE NARRATA
Molto spesso non badiamo ai nomi delle strade che percorriamo, invece sono proprio questi che ci possono svelare l’evoluzione della città attraverso personaggi popolari ed eventi degni di nota. In questa ludo-passeggiata metteremo in evidenza alcuni toponimi significativi attraverso i quali saremo in grado di leggere la città come un libro aperto svelandone pagine ricche di trame inaspettate.
ritrovo ore 15 in piazza Piave (parcheggio)
giovedì 11 e sabato 13 febbraio
FIRENZE SPARITA
La città quale luogo dell’abitare delle persone si trasforma assecondando il cambiamento della società. Luoghi, parchi ed edifici spariscono per far posto ad altri, oppure vengono convertiti interpretando nuove destinazioni d’uso. Il percorso intende soffermarsi in alcuni luoghi emblematici che rappresentano il cambiamento, portando ad una comprensione delle ragioni storiche e culturali che hanno dettato tali trasformazioni.
ritrovo ore 15 in piazza Beccaria (davanti ad ex cinema Astra)
martedì 16 e sabato 20 febbraio
FIRENZE INTERCULTURALE
La città di Firenze vanta una lunga storia di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diversi periodi si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia. Guarderemo la città da un’angolatura diversa riconoscendo le tracce e le contaminazioni da parte di alcune comunità protagoniste della vitalità all’interno della cultura fiorentina come quella russa, polacca, anglosassone, francese, ebraica, svizzera, tedesca, ma anche iraniana, eritrea e tante altre.
ritrovo ore 15 in via Leone X (davanti Chiesa russo ortodossa di San Nicola
martedì 23 febbraio
FIRENZE SENZA VELI
Un itinerario che ci svelerà la città "sotto le lenzuola", nel misterioso connubio tra eros e amore platonico . Molti poeti e scrittori hanno tratto dai costumi della società fiorentina del loro tempo ispirazione per le loro opere. Basti pensare ai personaggi e ai fatti della Mandragola di Machiavelli o all' Inferno d di Dante, dove vengono condannate le donne di malaffare e i sodomiti. Ci stupiremo nello scoprire come in alcuni periodi storici i costumi fossero ben più liberali di quello che potremmo aspettarci. Sei curioso?
ritrovo ore 20:30 su piattaforma online
venerdì 26 febbraio
FIRENZE CHE SPETTACOLO!
Feste popolari, teatri e cinema. Un itinerario che ci porterà a conoscere le abitudini legate allo svago e al divertimento. Un viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i luoghi e le forme di intrattenimento artistico e culturale: gli antichi anfiteatri, le piazze ospitanti giochi e feste popolari, i giardini e le corti per il pubblico più esclusivo fino alle Accademie teatrali e i primi Cinematografi
ritrovo ore 20:30 su piattaforma online
Il progetto Vite in autostop nasce da un'idea del team di Sconfinando che dal 2018 ha iniziato a sperimentare format per la condivisione di storie autobiografiche.
Vi presentiamo qui un viaggio nel tempo a partire da ciò che è attualmente Vite in Autostop, fino all'origine dell'idea.
Le tre passeggiate virtuali di Firenze inedita intendono far emergere alcune tematiche della storia fiorentina meno conosciuta, ponendo l’attenzione sui segni dell’arredo urbano che rivelano cambiamenti storici, aneddoti, curiosità e cultura popolare. Racconteremo di amori platonici, passioni carnali e lupanari con Firenze senza veli (26 dicembre ore 17:30), saranno invece protagonisti di Firenze che spettacolo! (28 dicembre ore 20:30) i luoghi di intrattenimento come gli antichi teatri, i cinematografi e le feste di piazza. Per concludere con un po' di leggerezza l’anno 2020 proponiamo un evento ludico dal nome Gioca Firenze (30 dicembre ore 20:30) che coinvolgerà i partecipanti in un tour interattivo alla scoperta della città con giochi ed indovinelli, ideale per famiglie e gruppi di amici.
I caffè storici di Firenze online
27 novembre ore 20:30
Li chiamavano semplicemente caffè e prima di diventare luoghi prediletti per alcuni gruppi di intellettuali ed essere frequentati prevalentemente dalla classe borghese, erano i luoghi di socializzazione per antonomasia, insieme ai mercati e alle fiere.
Con l'Unità del Regno di Italia si diffonde la moda del caffè e la gente comune che si ritrovava nelle sere miti a sorseggiare un orzata in compagnia, si mescola con il borghese che intavola discussioni politiche e si confronta sui fatti del quotidiano.
I caffè diventano luogo prediletto per confronti tra letterati e artisti, luoghi di condivisione di idee, di aggregazione di pensieri, di nascita di alcune delle correnti artistiche e di letterarie più importanti del finire dell'800 e del secolo successivo.
Una passeggiata per svelare le storie di luoghi che ai nostri occhi possono sembrare semplicemente caratteristici ma che contengono in se le radici della nostra cultura contemporanea.
Vi aspettiamo!
Ritrovo:
Su piattaforma web che verrà comunicata al momento della prenotazione.
Utilizzeremo un'applicazione che ci permetterà di immergerci nell'ambiente urbano mentre la guida ci accompagnerà con le sue spiegazioni e racconti.
Costi:
per i soci 6 euro
per i nuovi soci 10 euro compreso di tessera per l'anno 2021
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
Per informazioni e prenotazioni
3208259571 (Eleonora)
3899959482 (Elisabetta)
info@sconfinandointoscana.it
Prenotazioni entro Venerdì 27 novembre ore 14
Riportiamo un brano del libro di Vannucchi, Firenze Capitale.
...Dopo il giorno dei morti, novembre si faceva sentire; c’era una nebbiolina che entrava in gola e faceva tossire. Cecco Romei aveva preso anche questo vizio :”il caffè, anche il caffè” era sempre la sua mamma che si lamentava, ma questa volta non era con il priore di Cestello, il confessore, ma con Erminia, quella che ricamava fazzoletti dell’uscio davanti:” le pare che si sia gente da poterci permettere d’andare in quei posti? E lui ci va e ci spende i quattrini”. E Erminia era preoccupata quanto lei: era giovane e belloccia, poteva anche risposarsi dopo che il marito era morto di silicosi a forza di far piatti alla fabbrica: Cecco le piaceva, ma se quello prendeva certe abitudini chi lo fermava più.
Intanto Cecco era già seduto a un tavolino, quello dei politici; più in là i soliti, quelli che, quando era bel tempo, stavano fuori, in via Tornabuoni, a guardare passare le donne e a farci i commenti: ne conosceva due, poi che non facevano altro; Cecco s’era sempre chiesto come facessero a vivere. Ma arriva il Ciulli, quello che a Roma c’era stato nei giorno d’ottobre e portava ancora il braccio al collo, gli antiboini francesi avevano fatto un bel regalo, non si sapeva neppure se sarebbe mai tornato normale. Questa di ritrovarsi da Giacosa era stata una pensata del Baldini, lui era impiegato al catasto e portava la giacchetta tutti i giorni, ma per Cecco, per il Temperani, che faceva il meccanico e per il Novelli che lavorara da un argentiere in Borgo San Iacopo, era uno sforzo vestirsi in modo da poter entrare nel caffè senza essere guardati male da uno dei fratelli Giacosa, che della serietà del loro locale erano gelosi.
Una volta presa l’abitudine, questo trovarsi lì dentro, la mattina dei giorni in cui non si lavorava, specie se fuori era freddo, al tepore della grossa stufa maiolicata alla francese, era diventato quasi necessario. E poi loro non avrebbero mai dovute permettersele queste cose? Non era forse l’ora di ricominciare? ...
Speciale evento Halloween con Sconfinando!!
Passeggiata urbana sulle tracce della Firenze nera, folle, oscura, in compagnia di Matteo Cecchi, autore del libro "Guida agli orrori di Firenze" edito da Apice Libri.
RITROVO: Piazza Santissima Annunziata (davanti all'ingresso della chiesa) ore 21
COSTO: 12 Euro servizio guida
Tesseramento a Sconfinando ridotto a 5 euro compilando il form a http://www.sconfinandointoscana.it/associati
Per info e prenotazioni: info@sconfinandointoscana.it
3208259571
Un piccolo assaggio da Matteo...
"C’è del fascino nell’ orrendo (sia esso macabro, criminale, nauseante, diabolico, spettrale), un richiamo, una tentazione simile a quella esercitata dal vizio e dalla follia. Il sentimento di attrazione-repulsione che ognuno prova verso l’orrore è un corollario della libertà dell’uomo, una conseguenza della sua perpetua oscillazione tra bene e male. La stessa oscillazione per cui Firenze è, da un lato, la culla del Rinascimento e la patria del «Chi vuol esser lieto sia» – dall'altro è invece il teatro delle atrocità dei guelfi e dei ghibellini, degli intrighi di corte medicei, della Banda Carità, del Mostro. I fiorentini abolirono per primi la pena di morte, tuttavia per secoli i loro spettacoli preferiti furono squartamenti e decapitazioni.
Universalmente conosciuta come capitale della cultura e della bellezza, Firenze rischia di trascurare tutto ciò che, pur essendo parte di sé e della sua storia, non corrisponde al suo stereotipo di idilliaca meta turistica. Ricordare il suo lato umbratile, rievocare i suoi orrori passati e presenti non significa indulgere alla seduzione del macabro e della crudeltà. Significa invece possedere una più profonda conoscenza della complessa realtà cittadina – suo malgrado costituita anche dalla crudezza della ripugnante brutalità criminale.
(tratto dalla nota introduttiva al libro di Matteo Cecchi: "Guida agli orrori di Firenze").
Saranno rispettate le norme anti- contagio pertanto chiediamo ai partecipanti di presentarsi senza sintomi, indossare la mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza.
Se necessario saranno noleggiati auricolari.
Una gradevole passeggiata nel parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino.
Pace, tranquillità, bellezza anche in autunno! Venite a scoprire gli avvenimenti della storia del parco e della magnifica villa Medicea scomparsa nel 1822. Scopriremo angoli nascosti del parco, residui di un sistema di fontane e giochi d'acqua studiato dal Buontalenti per sorprendere il suo amato principe Francesco I. Una villa quella di Pratolino nata per amore e che tra quelle grandi radure fa sentire forte il suo carattere. Una passeggiata per ricucire l'assetto della villa cinquecentesca e comprendere i cambiamenti messi in atto dall'architetto boemo Frichs, che non si sfece troppi problemi a cancellare un passato la cui gloria ancora echeggia nei numerosi scritti di chi la villa medicea l'ha vista con i propri occhi.
Prenotazioni: info@sconfinandointoscana.it oppure a 3208259571(entro la mattina di venerdì 23 ottobre)
Evento per i soci, gradita offerta
Per chi è interessato a tesserarsi seguire le istruzioni del seguente link http://www.sconfinandointoscana.it/associati (il costo del tesseramento socio ordinario è stato abbassato a 5 euro).
Appuntamento alle ore 14.30 davanti all'ingresso del Parco di Pratolino, Via Fiorentina, 276
Raggiungibile in ATAF 25/A con partenza Piazza San Marco.
Un tour fuori dalle rotte turistiche più conosciute, un modo divertente per scoprire pezzi di storia popolare fiorentina, una visione della città tutta diversa!
Storia e mistero di fondono insieme e creano un bagaglio di bellissime leggende locali con protagonisti unici! Venite ad ascoltarle!
QUANDO
ore 21.00
RITROVO
Piazza della Repubblica, alla colonna
COSTO
12 euro servizio guida
5 euro di tesseramento a Sconfinando
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
3208259571
ULTIMI POSTI LIBERI
La città di Arezzo si adagia a forma di ventaglio su quattro dolci colline, le più alte sono quelle che ospitano due monumenti emblematici per la città, la Fortezza Medicea e il Duomo. Il giro turistico intende presentare la storia della città dai fasti del periodo etrusco-romano attraverso le meraviglie del periodo medievale che si conservano in vari punti della città fino alla bellezza del Rinascimento. Un connubio di stili e correnti artistiche che convivono da secoli in armonia rendono Arezzo una città speciale.
Iniziamo con una visita dei resti dell'anfiteatro romano per poi cominciare a scoprire personaggi della storia aretina, fra cui Guido Monaco, passeremo ad ammirare il bellissimo crocifisso di Cimabue, uno dei migliori esempi dell'artista che vanta di essersi conservato perfettamente. Proseguiremo fino a raggiungere il Duomo dedicato ai SS Pietro e Donato,dove sarà possibile la grandezza raggiunta dalla città per le bellissime opere in esso conservate, tra cui un piccolo affresco di Piero della Francesca, fino a scoprire le reliquie del santo patrono oltre che in cattedrale anche nella bellissima Pieve di Santa Maria. Concluderemo nella suggestiva e accogliente Piazza Grande che ha fatto da set cinematografico per alcune scene del film "La vita è bella" di Roberto Benigni.
Ritrovo:
Arezzo, Piazza Stazione ore 10.15
Durata tour 2 ore e 30 minuti
Per chi viene in treno:
da Firenze SMN 8.15 arrivo ad Arezzo 9.49 (biglietto 8,70€)
da Roma Termini 7.02 arrivo ad Arezzo 9.42 (biglietto 14,90€)
Per chi viene in macchina:
consigliamo di lasciare l'auto al parcheggio Baldaccio
in Via Baldaccio d’Anghiari, 14 (Arezzo)
3,00 € tariffa giornaliera
Costi e tesseramento:
Servizio guida e dispositivo microfono 5 euro
Per partecipare è richiesto il tesseramento a Sconfinando (5 euro)
Per prenotare:
Scrivete a info@sconfinandointoscana.it
oppure chiamate a 3208259571
se è un nuovo socio la invitiamo a compilare il form qui
Per pagare:
in contanti alla guida Eleonora
con bonifico al conto dell'associazione Sconfinando
IBAN IT58C0760102800000099640351
L'origine del nome “Palazzo Vecchio” è strettamente legata alla storia di Cosimo I de’ Medici e della sua sposa Eleonora, figlia del viceré di Napoli, don Pedro di Toledo. Nel 1540, la coppia con la sua corte decide di stabilirsi nel palazzo di Piazza della Signoria. In questa occasione, fa realizzare ampliamenti e nuove decorazioni. Quando, successivamente, si trasferiscono a Palazzo Pitti, esso prenderà appunto il nome di “Palazzo Vecchio”. Visiteremo questo simbolo della città di Firenze, ancora oggi sede del governo cittadino e ammireremo gli appartamenti decorati secondo il gusto dei Medici e le scelte di Vasari.
Le nostre visite, quando é possibile, si concludono con un momento di incontro: per chi lo vorrà, sarà possibile bere un aperitivo in un luogo suggestivo e insolito, a sorpresa! (non incluso nel costo della visita)
ORARI e DURATA DEL TOUR
Domenica 4 ottobre alle ore 17.30 (ritrovo)
Durata: 1 ora e mezzo circa
RITROVO
Palazzo Vecchio, Porta della Dogana (lato Via dei Gondi)
PREZZI e TESSERAMENTO
Ingresso Museo di Palazzo Vecchio 12,50€ intero,
10,00€ ridotto (ragazzi 18-25 anni e studenti)
Gratis per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze
Servizio guida e auricolari €14
Tesseramento all'associazione Sconfinando (€5 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
POSTI LIMITATI
Gruppi di 10 persone massimo.
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 320 8259571
COVID-19 FREE
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
Le guide saranno munite di mascherina, anche i partecipanti devono indossarla.
Faremo attenzione a mantenere la distanza.
Prenotazione e pagamenti preferibilmente online.
Uso di auricolari.
Oggi si presenta così, ma questo era in origine era un luogo sacro, perché sacro si credeva fosse il punto di incontro tra cardo e decumano. Da questo luogo, dal cuore della città, quando essa nasce come accampamento romano assegnato forse ad alcuni veterani di Giulio Cesare, avrà inizio la nostra passeggiata alla scoperta dell'antica Florentia.
Alla fine, per chi vorrà trattenersi, è previsto un aperitivo in un luogo suggestivo e insolito, a sorpresa! (non incluso nel costo della visita)
ORARI e DURATA DEL TOUR
Domenica 15 novembre alle ore 17.30 (ritrovo)
Durata: 1 ora circa
RITROVO
online su piattaforma Zoom, al momento della prenotazione le verranno forniti i dettagli per il collegamento
PRENOTAZIONI & INFO
tel sms whatsapp 3208259571
email info@sconfinandointoscana.it
COSTI
per servizi guida e auricolari 6 €
richiesto tesseramento associazione 5 €
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
La Galleria Palatina si trova al piano nobile di Palazzo Pitti, che fu residenza medicea, lorenese e infine sabauda. Ma cosa vuol dire vedere una galleria “di palazzo”? Significa fare un viaggio indietro nel tempo, per ammirare quadri disposti secondo il gusto del Signore del palazzo, cercando assonanze tra le forme e i colori, anche a costo di trascurare i soggetti dei dipinti o il valore storico artistico delle opere. In fondo... è quello che ciascuno fa nel salotto di casa propria! Moltiplichiamo il tutto per numerose sale, immaginiamo pareti completamente tappezzate di dipinti... ed è così che entreremo nella dimora della famiglia più potente in uno dei periodi artisticamente più floridi della nostra storia!
Le nostre visite (quando è possibile) si concludono con un momento di incontro, un'occasione per far conoscere tra loro i partecipanti, sapere se il tour è piaciuto, bere un caffè insieme!
PREZZI
19 € costo biglietto della Galleria e prenotazione ingresso
14 € costo servizio guida e auricolari
5 € tessera 2020 Associazione Sconfinando
INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
SMS e Whatsapp 3208259571 (Eleonora)
Prenotazioni entro il giovedì 10 settembre alle ore 14.00
Punto di incontro: davanti alla biglietteria di Palazzo Pitti (all'estrema destra guardando la facciata del Palazzo)
Riappropriamoci della bellezza che ci circonda, abbiamo la fortuna di vivere nella città conosciuta fino in capo al mondo, abbiamo la possibilità di percorrere le gallerie del museo senza folla, con tranquillità e attenzione. Quando ci ricapita?
PREZZI
Adulti:
24 € costo biglietto della Galleria e prenotazione ingresso
14 € costo servizio guida e auricolari
Ragazzi:
biglietto galleria gratuito fino a 18 anni
4€ costo prenotazione ingresso
10 € costo servizio guida (8-18 anni) e auricolari
INFO & PRENOTAZIONE
info@sconfinandointoscana.it
SMS e Whatsapp 3208259571 (Eleonora)
prenotazioni entro il venerdì 4 settembre alle ore 14.00
Punto di incontro:
ore 10.00 davanti biglietteria prenotati
maggiori dettagli verranno forniti in sede di prenotazione
Feste popolari, teatri e cinema. I luoghi dello svago e del divertimento. Un viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i luoghi e le forme di promozione artistica e culturale, dagli antichi anfiteatri alle piazze per ospitare le grandi feste popolari, ai giardini e le corti per un pubblico più esclusivo fino ai teatri con le varie Accademie e i primi Cinema.
Una serata estiva fuori dal comune, con un racconto curato e dettagliato di Elisabetta sui luoghi del divertimento della città. Teatri, circhi, cinematografi, artisti di strada saranno i protagonisti della serata!
RITROVO
piazza Signoria, fontana del Biancone
PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- € 5 bambini sotto i 12 anni
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Elisabetta 3899959482 Eleonora 3208259571
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento preferibilmente online
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfoni
Torna l'appuntamento con il nostro ospite preferito:l'Arno. Una passeggiata di qua e di là dal fiume per scoprire la cultura del fiume e della città che intorno si è adagiata. Aneddoti, curiosità, storie e leggende di un mondo in parte dimenticato, ma che non dobbiamo perdere mai di vista.
Venite con noi giovedì 9 luglio per passare una serata gradevole in compagnia della brezzolina del fiume. Sara vi saprà sorprendere ed allietare con i suoi racconti.
RITROVO
Piazza C.Goldoni
PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- € 5 bambini sotto i 12 anni
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Elisabetta 3899959482
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento preferibilmente online
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfoni se necessari
In un periodo di forte incertezza su come gestire i nostri spostamenti abbiamo pensato di proporre a chi ci segue alcuni eventi online, ovvero i nostri tour riadattati in una visita virtuale che sarà effettuata in forma di presentazione per immagini o con un viaggio virtuale per mezzo di foto sferiche (ruotano a 360°) che ci permettono una maggiore immersione nel tour.
COME FUNZIONA
prenota il tuo posto e noi ti invieremo il link per il collegamento (applicazione Zoom o Microsoft teams).
Quello che ti serve è un computer o un cellulare collegati ad internet.
INFO e PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
WhatsApp, SMS o telefonare a 3208259571
Puoi seguirci anche su Instagram:Sconfinando.aps e Facebook:Sconfinando
Eventi online in programmazione:
venerdì 12 marzo alle ore 20:30
su piattaforma Zoom
- 6 € contributo evento per i soci
-10 € contributo evento + tessera. Per tesserarsi è necessario compilare il form http://www.sconfinandointoscana.it/associati. La tessera sarà valida per tutto il 2021
martedì 23 marzo alle ore 20:30
su piattaforma Zoom
- 6 € contributo evento per i soci
-10 € contributo evento + tessera. Per tesserarsi è necessario compilare il form http://www.sconfinandointoscana.it/associati. La tessera sarà valida per tutto il 2021
domenica 28 marzo alle ore 18:00
su piattaforma Zoom
sostieni il progetto seguendo il link qui
CANALE WHATSAPP
nel rispetto della vostra privacy e nella tutela dei vostri contatti abbiamo creato una lista broadcast di whatsapp per aggiornarvi tempestivamente sugli eventi e le novità, se non siete stati già contattati potete scrivere il messaggio "inseriscimi per aggiornamenti" al numero 320829571
Seguici su Facebook Sconfinando
Seguici su Instagram Sconfinando aps
Niente "fochi" quest'anno (che poi...eran meglio l'anno scorso!) e allora vi porteremo in giro per Firenze per scoprire i Romeo e Giulietta fiorentini, una porta segreta di Palazzo Vecchio, l'origine di Guelfi e Ghibellini, una chiesa nascosta dentro gli Uffizi: dettagli, messaggi, leggende di palazzi, ponti e chiese con cui scoprire racconti a metà tra verità e finzione, tra storia e invenzione che ci parlano di una Firenze antica e misteriosa
RITROVO
Piazza S.S. Annunziata (vicino la statua di Ferdinando I)
ore 18.00
PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento 2020 all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Elisabetta 3899959482 Eleonora 3208259571
evento non adeguato ai bambiniù
PROTOCOLLO ANTICOVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prediligiamo la prenotazione e pagamento online
- Formazione di piccoli gruppi
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono se necessari
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
NUOVA DATA!
SABATO 6 FEBBRAIO 2021
Il Workshop di Fotografia Urbana è un percorso fotografia di strada alla scoperta dei quartieri di Firenze. L'idea è il risultato di una collaborazione tra l'associazione Sconfinando e Duccio Ricciardelli, videomaker e fotografo.
Il workshop prevede che una guida di Sconfinando presenterà il contesto di osservazione, contribuendo a metterne in luce la vocazione e l'identità del territorio. Duccio fornirà le indicazioni necessarie per realizzare le foto mettendo in campo la sua professionalità e creando suggestioni. La fotografia diventerà un mezzo di indagine, per conoscere ed approfondire un territorio.
È aperto ai fotografi di qualsiasi livello, dal principiante, al fotoamatore, fino al professionista in cerca di un approccio diverso alla fotografia.
Non servono attrezzature particolari o sofisticate ma solo macchine fotografiche da turista o anche i cellulari.
I partecipanti vedranno pubblicati i loro scatti sui social networks di Sconfinando e Florence Street TV, web tv fiorentina dedicata ad arte, cultura ed eventi.
Costi:
20€ singolo incontro
tesseramento a Sconfinando 5€
(per tesserarsi visitare la pagina dedicata)
Calendario uscite:
Presentazione ONLINE aperta a tutti - sabato 5 dicembre ore 10:30
incontro di presentazione per conoscerci e per scoprire il territorio dell'Isolotto e del workshop fotografico.
Workshop in presenza - sabato 6 febbraio ore 10:30 - ritrovo in piazza Batoni
Il workshop in presenza avrà una durata di circa 2 ore, il punto di ritrovo sarà comunicati al momento della prenotazione.
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento online
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono
Per informazioni e prenotazioni:
info@sconfinandointoscana.it
3899959482 (Elisabetta)
3208259571 (Eleonora)
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
VAI ALLE FOTO SCATTATE DURANTE IL WORKSHOP
9 Gennaio 2021 ore 9.45
Una piacevole passeggiata tra storia, arte e natura in uno degli esempi massimi di giardino all'italiana, il giardino granducale di Boboli.
una delle più belle, più vaghe, e più dilettevoli della città di Firenze è certamente il giardino dell'Imperiale Palazzo comunemente detto di Boboli, sia peril vago e ben composto salvatico, che insieme col domestico e delizioso concertando, forma un'oltre modo piacevole amenità, sia per le rare sculture, bellissime fontane, et altri ornamenti
Boboli è il giardino dei cittadini fiorentini. Diventa luogo pubblico con i Lorena e lo è ancora oggi per i residenti. Uno spazio per rilassarsi e godere di un pò di fresco d'estate e dove fare una passeggiata al tepore del sole d'autunno. Un luogo presente nella quotidianità dei locali, che trovano rifugio dal caos cittadino in questo posto d'incanto. Dove sembra di essere lontani dalla zona urbana, dove ci si dimentica che siamo a due passi dal centro storico, dove gli aironi cacciano la loro preda, dove le molteplici statue evocano da una parte l'aria intima e evocativa del giardino ma anche quella legata al divertimento e al sollazzo.
Scoprite con noi la bellezza di un luogo che non è solo arte ma è anche identità.
RITROVO
Via romana, ingresso Annalena (di fronte alla pensione Annalena)
PREZZO e TESSERAMENTO
- € 6 a persona per il servizio di guida, minorenni gratis
- il costo non comprende biglietto di ingresso al giardino ( 6 euro intero, 2 euro ridotto, gratis per minorenni, o residenti)
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento online
- Formazione di piccoli gruppi
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono
17 Giugno 2020 ore 20:30
Un itinerario che ci svelerà la città "sotto le lenzuola", nel misterioso connubio tra eros e amore platonico . Molti poeti e scrittori hanno tratto dai costumi della società fiorentina del loro tempo ispirazione per le loro opere. Basti pensare ai personaggi e ai fatti della Mandragola di Machiavelli o all' Inferno d di Dante, dove vengono condannate le donne di malaffare e i sodomiti. La sodomia, o come la definivano ai tempi "fare l’amore contro natura", era una pratica che nella Firenze del 1300, andava scoraggiata con punizioni esemplari. Ma rimarremo stupiti nello scoprire come in alcuni periodi della storia fiorentina i costumi fossero ben più liberali di quello che potremmo aspettarci. Storie di amore carnale e di tradimenti sfociati in delitti e vendette, storie di amori platonici mai consumati e di amor cortese, storie d’amore coronate da un romantico lieto fine, tutto questo nella nostra passeggiata che mette a nudo la vera Firenze. Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Non ti rimane che prenotare!
RITROVO
Piazza della Signoria, fontana del Biancone
PREZZO e TESSERAMENTO
- €10 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Elisabetta 3899959482 Eleonora 3208259571
Attenzione : evento non adeguato ai bambini
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento online
- Formazione di piccoli gruppi
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
4 Luglio 2020 ore 9:30
Il centro storico di Siena è un gioiello del gotico italiano che si adagia su tre colli di cui il più alto è dominato dal Duomo. Durante la passeggiata attraverseremo le strade percorse per secoli dai pellegrini romei che venivano dalla Francigena, scopriremo la curiosa toponomastica di questa città e le pareti di tufo su cui poggia tutto il centro storico. Giunti in piazza del Campo ci recheremo al vecchio ghetto ebraico per scovare angoli suggestivi e gungere alla Chiesa de Servi per godere di un panorama indimenticabile, da vera e propria cartolina!
RITROVO
Basilica di San Domenico
(nelle vicinanze parcheggio gratuito intorno alla Fortezza - parcheggio a pagamento dello Stadio)
PREZZO e TESSERAMENTO
- €10 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- € 5 bambini sotto i 12 anni
- Tutti i minorenni se accompagnati non devono tesserarsi
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Federica 3347508566
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento online
- Formazione di piccoli gruppi
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono
13 Giugno 2020 ore 10:30
Gioco passeggiata per bambini curiosi di scoprire i dettagli che raccontano la storia della città. Indovinelli, trabocchetti, ricerca di simboli o segni che coinvolgeranno adulti e bambini in un percorso facile e divertente nel centro storico di Firenze! La passeggiata giocata è un format utilizzato dall'associazione Sconfinando da circa 9 anni per le scuole di ogni ordine e grado. LUDOpasseggiate è il nome che Sconfinando ha ideato per distinguere questi tour dalle normali visite della città. Questo genere di attività concretizza uno degli approcci primari dell'associazione: apprendere giocando. I partecipanti chiamati in prima persona nella risoluzione dei quesiti e nelle piccole cacce al dettaglio si sentiranno coinvolti e "attivi". Se vi abbiamo incuriosito dovete venire a provare con i vostri bambini!
RITROVO
Piazza San Giovanni, angolo caffè Scudieri
PREZZO e TESSERAMENTO
- €8 a bambino (accompagnatore gratis)
- E' richiesto il tesseramento dell'adulto all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- €32 pacchetto famiglia (2 bambini e 2 adulti)
Attività ideale per bambini dai 6 ai 12 anni
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 Elisabetta 3899959482
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento online
- Formazione di piccoli gruppi
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
6 Giugno 2020 ore 10:30
Dopo tanto stare in casa vi proponiamo una passeggiata che parla di dimore! Da Palazzo Medici Riccardi fino a Palazzo Pitti passando da Palazzo Vecchio, un tour classico, un vero e proprio Cult Tour dedicato ad una delle dinastie più importanti della storia fiorentina. Ora, più che mai, abbiamo l'occasione di fare l'itinerario più battuto dai turisti (ma senza turisti!) in totale tranquillità, tutto all'aperto, in una città insolita, ma, allo stesso tempo, affascinante. Potremo assaporare in un colpo solo la magnificenza di una dinastia attraverso i capolavori che hanno fatto realizzare e conoscere meglio la loro appassionante storia.
RITROVO
Palazzo Medici Riccardi, via Cavour
PREZZO e TESSERAMENTO
- €10 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Chiara 3493986450
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento online
- Formazione di piccoli gruppi
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
La parola Opificio indica un luogo in cui si trasforma una materia prima in un prodotto finito. Qui, gemme preziose ma anche pietre prive di valore, semplicemente raccolte sulla riva dell’Arno, venivano lavorate con la tecnica del commesso fiorentino. Visitando questo piccolo straordinario museo, ammireremo insieme opere uniche, di “pittura eterna” - come la chiamerà Giorgio Vasari - osserveremo gli strumenti con cui venivano realizzate e conosceremo la storia di questa fabbrica, dalla sua nascita per volere di Ferdinando I de’ Medici nel 1588 fino al suo canto del cigno.
RITROVO
Opificio delle Pietre Dure
via degli Alfani, 78
ore 10:30
PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 per il servizio di guida
- € 7 ingresso e prenotazione museo
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- per pacchetti, sconti di gruppo scrivere a info@sconfinandointoscana.it
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Elisabetta 3899959482
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
PROTOCOLLO COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- NUMERO DI POSTI LIMITATO: sono disponibili solo 9 posti
- E' ammesso in visita al museo solo un gruppo alla volta
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento preferibilmente online
Un tour dedicato alle famiglie che intendono passare un weekend speciale!
Firenze culla del Rinascimento...O grande zoo a cielo aperto? Scopriamolo insieme in una passeggiata espressamente dedicata agli animali che hanno fatto la storia della nostra città in compagnia di giraffe, leoni e balene!
ORARI e DURATA DEL TOUR
sabato 20 giugno ore 10:30
durata del tour circa 2 ore
RITROVO
Piazza San Giovanni
PREZZO e TESSERAMENTO
-10€ adulti, 5€ bambini sopra 6 anni
- agli adulti è richiesto il tesseramento 2020 all'ass. Sconfinando (socio ordinario 10€)
seguire istruzioni alla seguente pagina http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- 35€ pacchetto famiglia (comprensivo di tesseramento)
- 20€ pacchetto genitore figlio (comprensivo di tessera)
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Andrea 3385364804
PROTOCOLLO ANTI-COVID-19
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
- Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
- Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
- Prenotazione e pagamento online
- Formazione di piccoli gruppi
- Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono
VAI ALL'EVENTO FACEBOOK
In questo momento storico del tutto nuovo in cui siamo costretti a sperimentare un distanziamento sociale mai conosciuto, Sconfinando vuole contribuire a ridurre le distanze fra le persone realizzando la sua biblioteca vivente in modalità online.
Scegli il titolo dal nostro catalogo di libri viventi, persone in carne e ossa, desiderose di raccontare la propria storia.
Il 9 MAGGIO, dopo l'accesso alla piattaforma dedicata, verrai accompagnato in un'aula virtuale dove potrai vedere ed ascoltare il tuo libro vivente. Ciascuna lettura avrà una durata di mezz'ora.
Ci saranno due turni di lettura:
1° turno : dalle ore 18.00 alle 18.30
2° turno: dalle ore 18.45 alle ore 19.15
A PARTIRE DAL 3 MAGGIO SARA' POSSIBILE EFFETTUARE LE PRENOTAZIONI
Per capire meglio come funziona guarda il nostro video realizzato proprio durante una giornata di Biblioteca Vivente, oppure consulta la pagina http://www.sconfinandointoscana.it/biblioteca-vivente-di-sconfinando
Ti abbiamo incuriosito? Non ti rimane che prenotare un prestito!
Ecco i titoli dei libri viventi che saranno disponibili:
- Rinascita bioenergetica.
Il ricordo di un amore finito toglie il fiato, una terapia psicologica corporea scioglie tensioni inconsce verso l'accettazione di sè e dei propri limiti
- Le Strade della spiritualità.
Percorsi di crescita personale alla ricerca di una nuova completezza.
- Mio nonno: epopea di un uomo del primo 900, dalla belle époque alla guerra.
Storie di amore, solidarietà e carcere
- La tana dell'orso.
Conseguenze inevitabili di un incontro.
- Barcastop.
In giro per oceani col pollice alzato
- Non solo amore.
Una donna che non riesce ad avere figli può diventare madre come le altre? Un cammino in salita giocato sul baratro delle differenze e di modelli da imporre
- Le metamorfosi di Grampied.
Vi troverete l'alpinismo, considerazioni sulla matematica, un salto triplo dalla confortante piattaforma del posto fisso al turbolento mare della precarietà, lunghi viaggi, detti, motti, frizzi e lazzi e chi più ne ha più ne metta.
PER INFORMAZIONI RELATIVE ALL'EVENTO E MODALITA' DI PRENOTAZIONE SCRIVI A
bibliovivente.sconfinando@gmail.com
Gli eventi per motivi non dipendenti dall'associazione possono subire variazioni di orario o di giorno, pertanto per restare aggiornati inviate una mail a info@sconfinandointoscana.it.
In ogni caso per motivi di tracciamento degli utenti presenti all'evento è necessario prenotarsi fornendo nominativo di ogni partecipante e/o compilare il form http://www.sconfinandointoscana.it/associati
Per ogni domanda telefonare a +39 3208259571.