The Human Library

Presentazione della Human Library e apertura dello scaffale "vivente"

The Human Library

il 18 maggio, un sabato in biblioteca fuori dal comune

Immagina una biblioteca dove al posto dei libri cartacei i lettori possono scegliersi dal catalogo dei libri “viventi”, persone desiderose di raccontare una propria esperienza di vita. Il lettore può avvicinarsi, come farebbe con uno scaffale di libri, scegliere quello che più lo incuriosisce e “leggerlo”, ossia ascoltarlo, dialogare con lui, e infine restituirlo.

La Human library è un metodo innovativo per la promozione del dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l’incoraggiamento della comprensione reciproca. Offre, infatti, l’occasione ad una comunità di riconoscersi e condividere il proprio patrimonio immateriale, le proprie storie, la propria ricchezza umana.


Programma:
sabato 18 maggio alle 10.30 nella Sala storica Dino Campana presentazione della Human library
Presentazione del un percorso di formazione alla scrittura autobiografica. Dalle 10:30 alle 13:00 sarà possibile consultare il catalogo "vivente" e prendere in prestito i libri viventi a disposizione. 
Ingresso libero.


mercoledì 22 maggio, ore 19.30/21.30
Laboratorio - Scrivendo affiorano ricordi
Introduzione al laboratorio e alle opportunità che la scrittura fornisce per l’esercizio mnemonico.
Durante il primo incontro i partecipanti saranno spronati ad allenare la memoria attraverso lo strumento della scrittura.
Con l’aiuto di alcuni esercizi e attività i partecipanti potranno attivare un processo di ricostruzione mnemonica relativa ad un ricordo, un fatto, un evento della propria vita. In seguito i partecipanti saranno divisi in due gruppi e verranno condotti alla condivisione dei ricordi riportati in forma di testo. (Posti esauriti)

mercoledì 29 maggio, ore 19.30/21.30
Laboratorio - Elaboriamo la nostra storia
Ricerca per ogni partecipante del ricordo che può rappresentare il punto di partenza per l’elaborazione di un racconto di vita e realizzazione di una narrazione intorno a questo ricordo. (Posti esauriti)

sabato 8 giugno dalle 10.30 alle 13.00 presso la Sala storica Dino Campana - Scaffale "vivente" aperto ai lettori.
Ingresso libero