Firenze insolita: ludopasseggiate urbane ed eventi ludici

Scopri la città giocando

Firenze insolita: ludopasseggiate urbane ed eventi ludici

FIRENZE INSOLITA  ED.AUTUNNO 2021

Le nostre proposte per l'edizione autunnale di Firenze insolita con il sostegno del Comune di Firenze e di Feel Florence. Sei itinerari giocati dedicati a bambini e adulti per scoprire la città divertendosi!

Di seguito il calendario degli eventi:

 

 

Sabato 23 Ottobre 2021 - ore 15:30

Caccia ai tesori nel cuore della città - per bambini 

Un itinerario giocato nel centro storico a caccia di dettagli e particolari mai notati prima! Dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni al costo di 5 euro. 

Vai all'evento Facebook https://fb.me/e/kpVzM0qvv

copertina

 

caccia

Sabato 6 Novembre 2021 - ore 15:30

I luoghi della cura dal Medioevo ad oggi

Il contesto fiorentino medievale con la nascita delle confraternite religiose e laiche, tra le tante quella ancora esistente della Fraternita della Misericordia, è un terreno fertile per la nascita di luoghi di accoglienza ed assistenza in base anche ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ospitalità del pellegrino e cura del malato. Complice una città con una ricca rete di istituti religiosi, farmacie e spezierie che diventano il luogo di incontro tra i saperi popolari e conoscenza scientifica.

ai all'evento Facebook https://fb.me/e/1PjKXcsty

cura

20 Novembre 2021 - ore 15:30

Firenze interculturale - per bambini 

La città di Firenze vanta una lunga storia di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diversi periodi si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia. Scopriremo insieme le storie sospese di persone che hanno scelto Firenze come luogo di passaggio o di sosta, ci divertiremo a leggerne i racconti, ad analizzarne le tracce o ad immaginarcene le immagini. Cercheremo di capire il valore della contaminazione e la ricchezza che tante comunità, come quella russa, anglosassone, francese, ebraica, cinese e, chissà se altre ancora, hanno portato nella nostra città.

9

21 Novembre 2021 - ore 10:30

Falsi storici: Firenze si racconta

Il centro storico di Firenze si offre agli abitanti e ai visitatori con un volto ben connotato, fedele alla sua fama di culla del Rinascimento con angoli dalle fattezze medievaleggianti. Ma siamo sicuri che, qua e là, non vi sia qualche inganno? L'inganno di una ricostruzione in stile, dello spostamento di una porta, del riuso di un dettaglio, del ritocco di una decorazione? Scopriremo insieme alcuni segreti, alcuni particolari poco noti che ci mostreranno una Firenze inedita senza tuttavia correre il rischio di rimanere troppo delusi ma, anzi, diventando ancora più ammirati dalla bellezza del tanto che, invece, è assolutamente originale e stupefacente!

6

 

11 Dicembre 2021 - ore 15:30

A spasso con i Medici - per bambini

Tutti i fiorentini conoscono la famiglia che ha segnato la storia della nostra città. Nomi come Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico, Cosimo I e i suoi figli Francesco e Ferdinando, Caterina de’ Medici e tanti altri sono ormai noti…ne conosciamo le gesta politiche e l’amore per l’arte. Ma siamo sicuri che i più piccoli non li sentano come figure troppo lontane? Perenni adulti mai stati bambini. E se curiosassimo, invece, in quei volti di fanciulli meno noti che racconti e ritratti ci hanno fatto conoscere? Se ci divertissimo a ricordare quegli aneddoti all’apparenza poco importanti ma molto quotidiani e “normali” che, invece, riescono a farci percepire più vicini a noi quei signori a volte troppo lontani?

A noi piacerebbe provare…

Ritrovo in piazza San Lorenzo

medici

18 Dicembre 2021 - ore 15:30

Firenze vintage tra clubbing, musica e moda

Un itinerario per respirare l’atmosfera esuberante di una città di altri tempi, quando era luogo di esplosione delle espressioni artistiche contemporanee. Un tour in bicicletta alla ricerca dei luoghi simbolo della Firenze anni 80 tra musica, moda e movimenti di avanguardia. Scopriremo personaggi e aneddoti legati al Rinascimento rock  avvenuto proprio in questa città costellato di anni di fermento e rinnovamento nelle arti e nella cultura, ispirato da tendenze giovanili di impronta  internazionale

Ritrovo davanti allo SPACE club, via Palazzuolo, 37

musica

 

EDIZIONE FIRENZE INSOLITA GENNAIO-FEBBRAIO 2021

LUDO GENN FEBB

Una rassegna di 8 passeggiate interattive in cui la visita guidata della città, nella sua modalità tradizionale si alternerà a momenti di gioco, ovvero quiz e indovinelli che stimoleranno una prospettiva inusuale sul contesto urbano. Le ludo-passeggiate avranno una durata di 2 ore e avranno posti limitati.

Il ciclo di eventi sarà sostenuto dal Comune di Firenze e da Feel Florence.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione all'indirizzo info@sconfinandointoscana.it o ai numeri 3208259571 e 3899959482

 

venerdì 5 e sabato 6 febbraio

FIRENZE NARRATA

Molto spesso non badiamo ai nomi delle strade che percorriamo, invece sono proprio questi che ci possono svelare l’evoluzione della città attraverso personaggi popolari ed eventi degni di nota. In questa ludo-passeggiata metteremo in evidenza alcuni toponimi significativi attraverso i quali saremo in grado di leggere la città come un libro aperto svelandone pagine ricche di trame inaspettate.

ritrovo ore 15 in piazza Piave (parcheggio)

 

giovedì 11 e sabato 13 febbraio

FIRENZE SPARITA

La città quale luogo dell’abitare delle persone si trasforma assecondando il cambiamento della società. Luoghi, parchi ed edifici spariscono per far posto ad altri, oppure vengono convertiti interpretando nuove destinazioni d’uso. Il percorso intende soffermarsi in alcuni luoghi emblematici che rappresentano il cambiamento, portando ad una comprensione delle ragioni storiche e culturali che hanno dettato tali trasformazioni.

ritrovo ore 15 in piazza Beccaria (davanti ad ex cinema Astra)

 

martedì 16 e sabato 20 febbraio

FIRENZE INTERCULTURALE

La città di Firenze vanta una lunga storia di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diversi periodi si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia. Guarderemo la città da un’angolatura diversa riconoscendo le tracce e le contaminazioni da parte di alcune comunità  protagoniste della vitalità all’interno della cultura fiorentina come quella russa, polacca, anglosassone, francese, ebraica, svizzera, tedesca, ma anche iraniana, eritrea e tante altre.

ritrovo ore 15 in via Leone X (davanti Chiesa russo ortodossa di San Nicola

 

martedì 23 febbraio 

FIRENZE SENZA VELI

Un itinerario che ci svelerà la città "sotto le lenzuola", nel misterioso connubio tra eros e amore platonico . Molti poeti e scrittori hanno tratto dai costumi della società fiorentina del loro tempo ispirazione per le loro opere. Basti pensare ai personaggi e ai fatti della Mandragola di Machiavelli o all' Inferno d di Dante, dove vengono condannate le donne di malaffare e i sodomiti. Ci stupiremo nello scoprire come in alcuni periodi storici i costumi fossero ben più liberali di quello che potremmo aspettarci. Sei curioso?

ritrovo ore 20:30 su piattaforma online
 

venerdì 26 febbraio

FIRENZE CHE SPETTACOLO!

Feste popolari, teatri e cinema. Un itinerario che ci porterà a conoscere le abitudini legate allo svago e al divertimento. Un viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i luoghi e le forme di intrattenimento artistico e culturale: gli antichi anfiteatri, le piazze ospitanti giochi e feste popolari, i giardini e le corti per il pubblico più esclusivo fino alle Accademie teatrali e i primi Cinematografi

ritrovo ore 20:30 su piattaforma online

ludopasseggiate