FIRENZE CI RACCONTA

FIRENZE CI RACCONTA

La città è luogo di ricordi, di immagini, di esperienze vissute e il tempo e le persone la trasformano continuamente. La città, quale archivio di memorie più o meno tangibile, può essere interpretata e raccontata attraverso varie chiavi di lettura. Firenze viene raccontata da noi…e da voi.

la città è un libro aperto

Il progetto formativo realizzato nel 2017 per la Libera Università di Scandicci in collaborazione con Auser Scandicci è dedicato a tutte quelle persone curiose di scoprire qualcosa di più della città di Firenze e aperte alla condivisione di propri ricordi legati a Firenze con il gruppo.

Passeggiando tra le vie della città in compagnia di un diario personale al quale ognuno potrà affidare il racconto dei luoghi e di ciò che essi evocano. Gli operatori conducono delle passeggiate tematiche, in specifiche zone della città, ponendo l’attenzione su segni e dettagli dell’arredo urbano, presentando i luoghi d’interesse attraverso letture e cronache storiche. Momenti di approfondimento si alterneranno così a momenti di partecipazione attiva e di riflessione personale, nella convinzione che il volto della città sia anche il volto di chi la abita.

Il progetto si articola in più fasi, alcune più legate alla scrittura e altre alla visita dei luoghi. Nel settembre 2018 è stato riproposto alla Libera Università di Scandicci con una chiave diversa di approfondimento: i quartieri cittadini. Dai quartieri storici a quelli di recente creazione per conoscere le trasformazioni urbane e far emergere la ricchezza di una città che cambia.

Il progetto si prefissa alcuni obiettivi specifici:

  • far emergere gli sviluppi urbanistici e identitari che hanno guidato la formazione della città di Firenze;
  • approfondire in modo empirico nozioni geografiche e storiche legate al territorio;
  • stimolare uno sguardo più attivo e consapevole rispetto al territorio e ai suoi segni;
  • stimolare l’elaborazione e l’espressione personale attraverso linguaggi diversi: scrittura, disegno, pittura, fotografia, video, audio;
  • stimolare la memoria e la percezione dell’esperienza vissuta in un dato luogo;
  • incentivare le dinamiche di collaborazione e organizzazione all’interno del gruppo.

 Il progetto si conclude con una giornata di condivisione complessiva dell'esperienza raccogliendo tutti i diari per comporne uno di gruppo. 

 

 

Presentazione del corso Firenze ci racconta, giovedì 17 gennaio

Giovedì 17 gennaio alle ore 17.00 si terrà la presentazione del corso Firenze ci racconta presso la Fabbrica dei saperi, in piazza Matteotti, 31 a Scandicci in occasione della presentazione dei corsi di primavera della Libera Università.

Per maggiori dettagli sul corso potete visitare la pagina dedicata sul sito della  Libera Università di Scandicci:

https://liberauniversitascandicci.it/portfolio-posts/23-dettagli-del-corso-firenze-mi-racconta-storie-di-appartenenza-tra-memoria-narrazione-e-rigenerazione-urbana/