ˆ

Gustiamoci la festa

Durante l’edizione 2010 dell’iniziativa “gustiamoci la festa” promossa dal Centro di Documentazione Educativa di Bagno a Ripoli, l’associazione culturale Sconfinando ha realizzato un ciclo di laboratori sul tema del riciclo creativo dedicato a genitori, genitori insieme ai figli e a ragazzi. Incontri che oltre ad essere dei laboratori per la realizzazione di un oggetto con materiale di riciclo sono un’ occasione di conoscenza e confronto: l’attività manuale permette di “staccare” dalla frenesia della vita giornaliera e di rilassare la mente.

Il calendario dell’avvento: con i cartoni da trenta uova reperiti dalla mensa della scuola è stato possibile realizzare il calendario dell’avvento. Ogni casella conteneva messaggi, giochi, caramelle e cioccolatini per i propri bimbi. La creatività e l’ingegno delle partecipanti ha reso questo laboratorio estremamente divertente e stimolante.

Infotecnodono: un laboratorio tutto dedicato ai ragazzi e al mondo dell’informatica. Portacd, portafoto, gioielli, pannelli decorativi e block notes realizzati con floppy disc, cd usati, tastiere, fili elettrici e imballaggi in polistirolo. I ragazzi dopo aver “studiato” la composizione dei vari materiali hanno iniziato a creare oggetti da regalare e vere e proprie opere d’arte per ornare la propria cameretta.

 

Ombre di Natale: una laboratorio di affascinante semplicità. Con solo un cartone del latte e una candelina è possibile creare un atmosfera magica nella propria casa durante il periodo natalizio… ma non solo!

Decorazioni di carta: un’idea ecologica e originale per decorare l’albero di Natale. Scegliendo la forma preferita è possibile creare delle decorazioni tridimensionali da appendere all’abete.

 

contattaci per avere informazioni

| chi siamo | privacy | contattaci |